I Los Angeles Lakers hanno chiuso la stagione regolare con un pessimo record di 33 vittorie e 49 sconfitte, anche se non ci sarebbe bisogno di ricordarlo. Complici gli infortuni dei giocatori chiave, come LeBron James ed Anthony Davis, non hanno sviluppato la giusta chimica per vincere. La dirigenza però ha creduto che forse la squadra fosse stata anche gestita male, per questo Frank Vogek ha pagato.
In questo momento quindi i giallo-violla sono alla ricerca del 28º head coach nella storia della franchigia. Sul tavolo ci sono diversi nomi e per individuare quello giusto i Lakers hanno chiesto consulenza proprio a Phil Jackson. Jackson ha allenato i Lakers per 11 anni, vincendo 5 titoli NBA, prima di ritirarsi nel 2011. In questo momento l’ex allenatore dei Bulls di Michael Jordan, starebbe aiutando la dirigenza riguardo ai papabili sostituti, come riportato dal giornalista di ESPN Adrian Wojnarowski.
I nomi per la panchina dei Los Angeles Lakers
Sono pochi, ma concreti, i nomi che per ora sono stati avvicinati alla panchina Lakers. Di recente è stata fatta richiesta per un intervista ad Adrian Griffin, assistant coach dei Toronto Raptors.
Griffin ha iniziato la sua carriera nella NBA come giocatore, giocando 477 partite in nove stagioni dal 1999 al 2008. La stagione dopo il suo ritiro da giocatore ha fatto un rapido passaggio a ruolo di allenatore, iniziando a soli 34 anni. Griffin, in 14 anni, è stato assistente allenatore di Bucks, Bulls, Magic, Thunder e Raptors, con i quali ha vinto il titolo nel 2019. Il figlio di Griffin, AJ Griffin, invece è una delle possibile scelte al Draft NBA del 2022.
Lo stesso proprietario dei Raptors, Masai Ujiri ha elogiato Griffin: “Penso che Adrian sia proprio lì sul punto di diventare un capo allenatore in questo campionato”
Il secondo candidato ufficiale è Darvin Ham. Quest’ultimo ha iniziato la carriera allenatore nel 2011 proprio con i Lakers, per poi passare agli Hawks nel 2013 e nel 2018 ai Bucks, dov’è oggi. Alcuni rumor avevano avvicinato anche Nick Nurse, molto più ambito, ma Ujiri, e lo stesso Nurse, hanno subito negato questa possibilità.