Kevon Looney, selezionato dai Golden State Warriors nel Draft 2015, ha appena vinto il suo terzo titolo NBA. Più che per gli altri due, quest’anno Looney ha giocato un ruolo davvero importante nelle rotazioni dei Warriors. Proprio grazie alle sue eccellenti prestazioni questa estate alcune squadre cercheranno di accaparrarselo.
Il centro di Golden State infatti sarà unrestricted free agent in questa off-season, dopo aver esaurito un contratto triennale da 14,5 milioni di dollari. Looney ha giocato, come detto, una solida stagione. È apparso in tutte le 82 partite della regular season, di cui 80 da titolare, con una media di 6,0 punti, 7,3 rimbalzi e 2,0 assist, tirando il 57,1% dal campo.
Il 26enne è stato altrettanto rilevante nei playoffs, apparendo in tutte le 22 partite, di cui 13 da titolare e con una media di 5,8 punti, 7,6 rimbalzi e 2,2 assist con una percentuale del 66% dal campo. Le cifre testimoniano la crescita di un giocatore che negli anni ha saputo ritagliarsi il proprio spazio e il proprio ruolo, che ha saputo interpretare egregiamente.
Secondo l’insider NBA, Marc Stein, le due squadre favorite per acquisire Looney sarebbero gli Charlotte Hornets e i Sacramento Kings:
“Charlotte e Sacramento, che presto sarà allenata dall’ ex assistente di Golden State, Mike Brown, sono tra le squadre che hanno detto di essere interessate a firmare Looney oltre i Warriors, che in questa stagione hanno speso quasi 350 milioni tra stipendi e luxury tax per il loro roster da titolo”.
Gli Hornets hanno bisogno di un centro come Kevon Looney, in grado di proteggere il ferro e di fare un gran lavoro a rimbalzo. Una presenza interna come lui completerebbe una squadra già interessante con LaMelo Ball e altri tiratori. Anche perchè Mason Plumlee ha solo un anno di contratto rimanente e Montrezl Harrell è destinato a diventare free agent.
I Kings invece, con Domantas Sabonis e Richaun Holmes sotto canestro, non necessitano di una presenza come Looney in area, ma sicuramente darebbe profondità al roster e garantirebbe ancora più fisicità sotto canestro.
Tuttavia, Looney ha vinto tre titoli con gli Warriors, quindi non sarebbe una sorpresa vederlo firmare di nuovo con loro quest’estate e aiutare la squadra a lottare per un altro titolo nella prossima stagione e oltre. “La mia prima opzione è quella di restare qui, dove sono stato per tutta la mia carriera“, aveva detto il giocatore dopo la vittoria del titolo NBA.