Gli Houston Rockets hanno ceduto via trade Kevin Porter Jr agli Oklahoma City Thunder assieme a due future seconde scelte al draft 2027 e 2028, in cambio di Victor Oladipo e Jeremiah Robinson-Earl.
I Thunder taglieranno immediatamente Porter Jr, che ai Rockets era stato messo fuori squadra dopo una denuncia per aggressione alla sua compagna, la giocatrice Kysrie Gondrezick, avvenuta a settembre in una stanza d’albergo di New York. Il processo a carico del giocatore è appena iniziato e Houston aveva annunciato che Porter Jr non avrebbe più fatto parte della squadra.
Per scaricarlo i Rockets cedono a OKC due future seconde scelte e si accollano il contratto in scadenza di Victor Oladipo, che ha già giocato brevemente a Houston due anni fa e resterà fuori per infortunio per tutta la stagione. Interessante l’aggiunta di Jeremiah Robinson-Earl, centro al terzo anno NBA da Villanova e che lo scorso anno ha viaggiato a 6.8 punti di media con 4.2 rimbalzi in 43 gare disputate.
Kevin Porter Jr aveva firmato nel 2022 un contratto quadriennale da 63 milioni di dollari con i Rockets, di cui solo il primo anno era però garantito visti i continui problemi disciplinari del giocatore in passato. I Thunder lo taglieranno direttamente, rendendolo free agent, e oltre al processo penale in corso in cui Porter Jr rischia una condanna anche a 7 anni di carcere, in caso di condanna sarà sospeso dalla NBA.
Gli Oklahoma City Thunder sono titolari ora di 15 scelte future al primo giro e 22 seconde scelte ai prossimi draft NBA.