I Portland Trail Blazers hanno chiuso la stagione troppo presto, terminando la regular season con un record di 27-55 senza disputare il torneo playin e i playoff. Il primo anno da allenatore dell’ex stella, Chauncey Billups, non è stato poi cosi semplice, ma Joe Cronin ha giocato un ruolo importante. Cronin è stato nominato GM ad interim a dicembre, per sostituire Neil Olshey, licenziato dopo otto anni in franchigia.
Cronin, promosso ad assistente GM nel 2021, ha trascorso più di 16 anni nell’organizzazione, iniziando come stagista e passando per quattro regimi diversi di leadership, per poi diventare il principale responsabile delle basketball operations. I Blazers hanno poi deciso di puntare su di lui, grazie alla sua visione per la franchigia e il voler costruire una squadra attorno all’unica star, Damian Lillard. Cronin ha anche il merito di aver portato, prima della trade deadline, Josh Hart, da New Orleans, giocatore che lui stesso ha elogiato più volte. Hart ha infatti dimostrato di essere un valido giocatore su cui poter puntare: 14.9 punti, 7 rimbalzi e 4 assist di media a fine stagione.
Adesso Cronin ha firmato un contratto per quattro anni, come affermato da ESPN Martedì, ed è arrivato in un momento abbastanza importante. In questa off-season, infatti, Cronin avrà varie questioni da risolvere: una scelta nella top-10 del draft, una trade exception da $ 21 milioni e la possibilità di estendere i contratti di tre dei suoi migliori giocatori,l’All-Star Damian Lillard, Anfernee Simons e Nassir Little. Portland inoltre ha anche la sesta percentuale più alta di avere la prima scelta al draft.
Perciò se Joe Cronin svolgerà bene il suo lavoro e gestirà nel migliore dei modi queste situazioni, i Blazers potranno sperare in una stagione molto più interessante il prossimo anno.