Vittoria incredibile per i Memphis Grizzlies in gara 5 contro i Golden State Warriors. Spazzati via letteralmente Curry e compagni, con un sonoro 134-95 per i padroni di casa. Serie allungata, dunque, e adesso si vola a San Francisco, dove i Warriors avranno un altro match point per chiudere la serie, questa volta in casa.
Una prestazione superlativa da parte di tutti i Memphis Grizzlies, privi ancora di Ja Morant. Ben 7 sono i giocatori andati in doppia cifra nel corso della notte. I migliori sono stati Jaren Jackson Jr, Desmond Dame e Tyus Jones, i quali hanno segnato 21 punti ciascuno. Gli altri giocatori in doppia cifra sono Dilon Brooks con 12 punti, Ziaire Williams e Brandon Clarke con 11 punti e De’Anthony Melton con 10 punti.
Mai andati in svantaggio nel corso della partita, i Memphis Grizzlies sembrava sapessero alla perfezione cosa dovevano fare, oscurando del tutto il gioco di Golden State. Mai i Grizzlies avevano segnato 77 punti nel primo tempo in una partita di playoffs, portando addirittura il loro vantaggio nel corso del terzo quarto a +55.
“Sapevamo cosa era in gioco”, dice Jaren Jackson Jr a termine della partita. “Ci siamo calmati, abbiamo guardato un film e abbiamo capito cosa dovevamo portarci dall’ultima partita. Oggi l’abbiamo messo in atto ed ha funzionato”. I complimenti, ovviamente, arrivano anche dal coach Taylor Jenkins, il quale definisce questa vittoria “davvero impressionante per tutto il gruppo, ci dà la giusta carica”.
Dal lato dei Golden State Warriors, invece, ci sono le tante palle perse, 22. Prestazioni non brillanti al tiro con i 19 punti di Klay Thompson e i soli 14 di Stephen Curry. Pochi minuti per loro una volta capita l’antifona, tant’è che l’assistente di Steve Kerr, Mike Brown ha preferito dare spazio ai vari Damion Lee, Nemanja Bjelica, i quali hanno giocato poco in questi playoffs.
“Dobbiamo sistemarci all’estremità offensiva del campo”, dice Mike Brown. “Quando perdiamo così tante palle, dà fiducia agli avversarsi. Li fa uscire in transizione e fa perdere di fiducia noi.” Ricordiamo che Mike Brown sostituisce Steve Kerr in quanto quest’ultimo giorni fa è risultato positivo al covid-19.