Tutti si aspettavano una gara 5 fra Milwaukee Bucks e Boston Celtics ricca di spettacolo e così è stato con la squadra di coach Mike Buldenhozer che vince per 110-107, recuperando un parziale di -14 nell’ultimo quarto e mandando quindi il discorso qualificazione alle Finali di Conference a gara 6, in programma sabato a Milwaukee.
Sugli scudi ci sono star dei Bucks Giannis Antetokounmpo, autore di una prova sensazionale con 40 punti e 11 rimbalzi a referto e il suo compagno di squadra Jrue Holiday, autore di 24 punti. Proprio Holiday ha parlato a fine partita dicendo a ESPN: “Abbiamo abbattuto il muro dei 14 punti puntando su noi stessi. Sappiamo che sono i playoffs e sappiamo che è una grande squadra offensiva e difensiva, per cui abbiamo creduto nei nostri mezzi giocando con la nostra solita sicurezza che continuerà ad esserci se ci prendiamo cura del nostro lavoro”.
I Celtics, che hanno comandato la partita per un tempo molto lungo, si sono poi arresi ai Milwaukee Bucks quando sembravano sulla buona strada per conquistare la vittoria nel momento in cui Al Horford, giocatore dei Celtics e di ruolo centro, ha eseguito una potente schiacciata a due minuti dalla fine per portarli a sei punti di vantaggio. Non sapendo però che sarebbe stato l’ultimo canestro segnato prima della rimonta dei Campioni in carica, guidata da Antetokounmpo e da Holiday.
Ed è proprio il greco ad aggiungere valore alle parole di Holiday:” È bello vincere, ma alla fine della giornata, non può andare troppo in alto, non può andare troppo in basso”, ha detto Antetokounmpo. “Eravamo in vantaggio di 7 o 10 nella partita precedente; l’abbiamo persa. Loro erano in vantaggio; hanno perso questa. È solo… continua ad andare avanti e indietro. Alla fine della giornata, non puoi andare troppo in alto per questo. Ovviamente è bello vincere la partita, è bello tornare a casa e sentirsi bene con noi stessi, ma il lavoro non è finito”.
Un’altra buona notizia per i Bucks, è il recupero di Khris Middleton, il quale sta facendo progressi nel suo recupero dalla distorsione al ginocchio sinistro, ma non è pronto per ricominciare a giocare, secondo Chris Mannix di Sports Illustrated. L’allenatore Mike Budenholzer, che la scorsa settimana ha espresso la speranza che Middleton possa tornare ad un certo punto durante la serie del secondo turno di Milwaukee con i Celtics, ha detto ai giornalisti che Middleton è stato in grado di fare un po’ di lavoro in campo, ma non c’è niente di significativo da riportare