Home NBA, National Basketball AssociationMercato NBA, ultime notizie su scambi e trattative NBA, Robert Williams III attira l’interesse dei Sacramento Kings

NBA, Robert Williams III attira l’interesse dei Sacramento Kings

di Antonio De Venezia

Dopo aver messo a segno il colpo DeMar DeRozan, Sacramento sembra non volersi fermare più. Dopo aver rifirmato Alex Len e firmato il centro Orlando Robinson dai Miami Heat , la dirigenza californiana punta fortemente sull’acquisizione via trade di Robert Williams III, attualmente ai Portland Trail Blazers.

Allo stato attuale del mercato, il valore del centro statunitense è calato drasticamente a causa dell’ultimo infortunio al ginocchio rimediato nell’ultima stagione che lo ha costretto a restare ai box per tutta la stagione 2023-24 dopo aver giocato le prime 6 partite dove ha realizzato in 19.8 minuti 6.8 punti, 6.3 rimbalzi e 1.2 stoppate a partita tirando con il 65.4% dal campo. La questione infortuni sta diventando un argomento sempre più frequente nella carriera di Williams III, nelle ultime tre stagioni ha disputato solo 102 partite su 243 disponibili, poche per un giocatore a cui bisogna affidare le chiavi difensive della propria squadra.

Altro aspetto importante da considerare è la direzione presa nell’ultimo draft da parte della dirigenza di Portland che con la 7° scelta ha selezionato il centro Donovan Clingan, che si aggiunge a Deandre Ayton, Robert Williams III e Duop Reath che formano un reparto lunghi decisamente affollato. Inoltre, la squadre dell’Oregon è alla ricerca di asset futuri per continuare il processo di crescita e di ricostruzione ed è sicuramente invogliata a scambiare il giocatore ex Boston prima che perda completamente valore sul mercato. Per Sacramento è un rischio che va preso considerando il rapporto qualità-prezzo perchè, se in salute, stiamo analizzando un centro All-Defensive e protettore d’élite del pitturato da alternare o usare anche al fianco di Sabonis, in modo tale da deresponsabilizzare l’ala lituana dai compiti difensivi, formando una coppia di lunghi interessante.

Nella stagione 2023-24 i Sacramento Kings si collocano al 15° posto nella classifica di miglior difesa con 116.01 di Defensive Rating, non un dato eccezionale per una squadra che punta ai vertici della propria Conference, che sicuramente peggiorerà con la perdita di Harrison Barnes e l’aggiunta di DeMar DeRozan (sicuramente non un difensore eccelso). Analizzando questa statistica è ancora più chiara l’importanza di aggiungere un difensore di tale spessore con il rischio di vederlo poco in campo, ma sicuramente Sacramento non dovrà sacrificare molti asset per aggiudicarsi le prestazioni del 26enne considerando il contratto poco oneroso da oltre 12 milioni di dollari.

You may also like

Lascia un commento