Victor Oladipo avrebbe rifiutato nei giorni scorsi un’offerta di prolungamento di contratto da parte degli Houston Rockets da due anni e 45 milioni di dollari complessivi, l’ex giocatore degli Indiana Pacers sarà free agent a fine stagione.
L’intenzione di Oladipo resta quella di cercare via free agency un contratto più lungo e ricco, con i Rockets o in un’altra squadra. Il prodotto di Indiana sarà uno dei migliori free agent della classe 2021 – una classe priva in verità di nomi di primissima fascia – assieme a Kyle Lowry e Mike Conley. Victor Oladipo era stato spedito a gennaio a Houston in cambio di Caris LeVert, nell’ambito della maxi trade a 4 squadre che aveva mandato James Harden ai Brooklyn Nets e che aveva coinvolto anche Jarrett Allen, Taurean Prince e tre future prime scelte dei Nets.
Dopo il mancato accordo per il rinnovo, Victor Oladipo diventa un nome da tenere d’occhio anche per il mercato delle trade: i Rockets ricostruiranno la squadra ripartendo da Christian Wood, e nella lista dei giocatori cedibili vi sono già Eric Gordon, Danuel House e soprattutto PJ Tucker.
I Rockets a loro volta potrebbero chiedere soprattutto giocatori giovani in cambio della guardia ex Pacers e Magic, All-Star nel 2018. Con la trade per James Harden e quella di novembre per Russell Westbrook (agli Washington Wizards), Houston ha recuperato di fatto tutte le prime scelte future perse negli anni con le trade per rinforzare la squadra attorno a Harden.
Houston potrebbe però essere comunque interessata a trattenere Oladipo. Nel 2021-22 i Rockets avranno lo spazio salariale sufficiente a riproporre un contratto al giocatore, che in 13 partite finora giocate in Texas non ha però entusiasmato: 19 punti a partita con il 39% al tiro e appena il 29% al tiro da tre punti, i Rockets hanno perso in casa malamente (133-84) la loro dodicesima partita consecutiva.
Dove potrebbe finire Oladipo? Vediamo tre squadre pronte a prenderlo!