A poche ore dal draft NBA 2020 (a partire dalla 1:00 ora italiana della notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 novembre), Golden State Warriors e Chicago Bulls discutono di una trade che spedirebbe agli Warriors la quarta scelta assoluta dei Bulls e Wendell Carter Jr, in cambio della seconda scelta assoluta in mano a Golden State.
I Bulls avrebbero puntato forte su LaMelo Ball, considerato uno dei maggiori talenti a disposizione in questo draft e soprattutto la point guard che servirebbe a Chicago, debole nel ruolo con Coby White, Tomas Satoransky e Ryan Arcidiacono a roster.
La prima scelta assoluta al draft NBA 2020 dovrebbe essere, salvo sorprese, Anthony Edwards, guardia-ala da Georgia. A scegliere per primi saranno i Minnesota Timberwolves.
I Golden State Warriors, dal canto loro, punteranno su un lungo. La prima opzione è James Wiseman da Memphis, ma se Bob Myers riterrà sufficiente l’offerta dei Bulls, sarebbe Carter Jr a coprire il “buco” attuale a roster. Con la quarta chiamata, gli Warriors potrebbero dunque selezionare Deni Avdija, altro prospetto su cui Golden State punta.
Kevin O’Connor di The Ringer riporta che i Bulls potrebbero optare con la seconda chiamata assoluta allo stesso Wiseman, preferito evidentemente a Carter Jr e obiettivo di Warriors e Charlotte Hornets, che chiameranno prima di Chicago con la terza chiamata assoluta. LaMelo Ball non ha infatti sostenuto dei provini per i Bulls, fattore che potrebbe influenzare la scelta di Arturas Karnisovas, presidente della squadra
Wendell Carter Jr ha disputato appena 87 partite in due stagioni a Chicago, limitato da alcuni infortuni. Lo scorso anno il prodotto di Duke ha chiuso a 11.3 punti e 9.4 rimbalzi di media in 43 partite giocate.