I Boston Celtics hanno ceduto via sign and trade Grant Williams ai Dallas Mavericks in uno scambio a tre squadre che comprende anche i San Antonio Spurs.
Williams si è accordato per un contratto di 4 anni e 53 milioni di dollari complessivi coi Celtics, che lo hanno poi girato ai Mavs. Gli Spurs hanno ricevuto Reggie Bullock e il diritto di “pick swap” con Dallas delle rispettivie scelte al primo giro del draft 2023. Celtics e Mavs hanno infine ricevuto entrambe delle seconde scelte future al draft e Boston ha creato una trade exception da 6.2 milioni di dollari.
Sempre sul mercato i Dallas Mavericks hanno esteso al restricted free agent Matisse Thybulle dei Portland Trail Blazers un contratto triennale da circa 33 milioni di dollari. Portland dovrà ora decidere se pareggiare l’offerta e trattenere il giocatore a roster, oppure lasciarlo libero di firmare con i Mavs.
Per i Celtics, il rinnovo alle cifre poi sborsate da Dallas per Grant Williams avrebbe comportato un aumento della luxury tax per il 2023-24 di altri 40 milioni di dollari, numeri che la proprietà considera troppo onerosi in vista soprattutto del rinnovo al massimo salariale previsto prima dell’inizio della prossima stagione per Jaylen Brown. Dopo aver ceduto Marcus Smart ai Grizzlies nella trade Kristaps Porzingins prima del draft, i Celtics perdono con Williams un elemento chiave dalla panchina nelle ultime due stagioni, un giocatore da 8.1 punti di media con il 39.5% al tiro da tre punti e 4.6 rimbalzi in 25.9 minuti di impiego medio in 79 partite nel 2022-23.
I Dallas Mavericks sono stati autori fin qui di un mercato e di una free agency importante, in attesa di sapere cosa Portland farà con Matisse Thybulle. Il rinnovo di Kyrie Irving per 3 anni e 126 milioni di dollari è un azzardo obbligato per Dallas, che ha però rimesso sotto contratto Dwight Powell, aggiunto via trade Richaun Holmes e riportato in squadra Seth Curry, dal draft NBA 2023 sono invece arrivati il centro Dereck Lively II da Duke e l’ala canadese ex Marquette Olivier-Maxence Prosper.
Grant Williams e Matisse Thybulle ben si integrano nel nuovo roster costruito dai Mavs attorno a Luka Doncic e Kyrie Irving, Dallas avrà ancora sul mercato dei free agent la possibilità di sfruttare la midlevel exception salariale da oltre 12 milioni di dollari per la prossima stagione, per un altro giocatore di rotazione.