Può una stagione molto complicata, segnata da una delle scelte più controverse della storia, concludersi con un colpo di fortuno clamoroso come la prima scelta al draft NBA 2025? Si se ti chiami Nico Harrison e sei il Gm dei Dallas Mavericks. La franchigia texana, infatti, è riuscita a scalare le posizioni della lottery NBA, passando dall’11ª posizione alla prima assoluta. Un colpo di fortuna che potrebbe cambiare radicalmente il destino della squadra nei prossimi anni. Come spiegato dal CEO della franchigia Rick Welts: “completamente inimmaginabile”.
“Guardare al potenziale di questo roster e immaginare cosa potrebbe accadere nella prossima stagione è davvero qualcosa di impensabile”, ha dichiarato Welts, come riportato dal Dallas Morning News. Un ribaltamento di prospettive che arriva dopo mesi segnati dalle polemiche, in particolare per la discussa trade che ha portato Luka Doncic ai Los Angeles Lakers in cambio di Anthony Davis e scelte future. Tutto perdonabile grazie alla scelta di Cooper Flagg il prossimo 26 giugno.
Welts ha aggiunto a riguardo: “Non so ancora chi sceglieremo, ma se dovessimo prenderlo, il suo curriculum parla chiaro. Ogni volta che è stato messo alla prova, ha sempre superato le aspettative.” Anche coach Jason Kidd gli fa eco, accogliendo con entusiasmo il risultato della lottery: “Un giorno incredibile per i Mavericks. Siamo tutti entusiasti di ciò che ci aspetta”.
La felicità di Dallas getta però le ombre sul classico complotto orchestrato dall’NBA. Prima la trade ai Lakers e poi la prima scelta? Welts fa le spalle larghe, ricordando con un sorriso i fatti del 1985, quando da dirigente della lega supervisionò la lotteria che consegnò Patrick Ewing ai New York Knicks e racconta: “Sono l’unico ad essere stato in questa stanza e in quella di 40 anni fa. Da allora, non ho mai smesso di sentire storie di complotti. È davvero surreale, a livello personale”.