Dei playoffs condotti a oltre 11 punti di media con il 38% da tre, e con un ruolo importante nella cavalcata dei suoi Miami Heat fino alle finali di conference (almeno) potrebbero valere dall’anno prossimo a Max Strus un ricco contratto.
L’ala 27enne ex Bulls è alla sua terza stagione a Miami, la migliore in carriera per minuti e punti di media, Strus è un titolare fisso del quintetto di coach Erik Spoelstra e giocatore che gode della fiducia del suo allenatore anche nei finali di partita, come mostrato anche in gara 1 contro i Celtics. Max Strus sarà anche free agent al termine di questa stagione e per gli Heat potrebbe essere diventato irrinunciabile.
Secondo gli executive NBA interpellati da Heavy,com, Strus potrebbe valere dal 2023-24 un contratto nell’ordine dei 20 milioni di dollari complessivi in 3 anni, cifre importanti ma tutto sommato “modeste” per gli standard NBA, per un giocatore così utile. Miami potrebbe riuscire a trattenerlo investendo su di lui la stessa somma impiegata con successo su un altro jolly, Caleb Martin.
Prima di trovare fortuna agli Heat, Max Strus aveva giocato, poco, a Boston e Chicago che non avevano trovato posto in rotazione per lui. A Miami il giocatore prodotto di DePaul ha iniziato a trovare continuità di impiego dal 2021-22, stagione chiusa con il 41.1% da tre punti in 86 gare, in questa stagione Strus ha giocato 80 partite su 82 per una squadra falcidiata per tutto l’anno dagli infortuni, altro valore aggiunto.
Max Strus, l’altra sorpresa Gabe Vincent e Kevin Love saranno i free agent più importanti per la off-season di Miami.