Jimmy Butler ha segnato 56 punti – quarta miglior prestazione di sempre in una partita di playoffs NBA – e i Miami Heat hanno rimontato 14 punti di svantaggio nell’ultimo quarto per battere i Milwaukee Bucks 119-114 e portarsi sul 3-1 nella serie, a sorpresa.
I 56 punti di Butler sono anche il suo nuovo career high NBA e il record di franchigia per Miami, nella serata in cui i Bucks ritrovavano Giannis Antetokounmpo, assente per infortunio da gara 1. Per Giannis una tripla doppia da 26 punti con 10 assist e 13 rimbalzi con 6 palle perse, il miglior realizzatore per Milwaukee è stato Brook Lopez con 36 punti ma non è bastato, la testa di serie numero 1 a Est e la squadra col miglior record NBA in stagione regolare è ora sull’orlo di una clamorosa eliminazione al primo turno dei playoffs.
Jimmy Butler ha chiuso con 18 su 29 al tiro e 15 su 18 ai tiri liberi e con 9 rimbalzi. Gli unici giocatori a segnare di più in una partita di playoffs sono stati Michael Jordan con 63 punti nel 1986, Elgin Baylor con 61 nel 1962 e Donovan Mitchell con 57 nel 2020. Butler ha pareggiato Jordan, Wilt Chamberlain e Charles Barkley a quota 56.
Gli Heat erano in svantaggio per 101-89 con 6:08 da giocare nel quarto quarto prima di un parziale da 30-13 nel resto della partita. Miami ha tirato con 8 su 9 dal campo da quel momento, mentre Butler ha segnato o assistito 22 degli ultimi 30 punti. Negli ultimi cinque minuti di partita, Butler ha superato da solo i Bucks con un personale parziale da 13-8. “Adoro l’aspetto competitivo dei playoffs“, ha detto Butler. “Qui è dove tutti i migliori giocatori si fanno vedere. Non sto dicendo che sono uno di quei giocatori, voglio solo essere guardato come tale“.
“Voglio fare di tutto affinché la mia squadra vinca, insieme a tutti in questo roster. Penso che Pat Riley e Erik Spoelstra mi abbiano voluto qui per un motivo. E oggi è frutto di quel motivo“.
La prestazione storica di Jimmy Butler ha scatenato un mondo di reazioni social e commenti, altro manifesto alla sua importanza. Miami giocava inoltre senza gli Infortunati Tyler Herro e Victor Oladipo, e del quintetto Heat il solo Butler ha tirato con percentuali superiori al 50% dal campo.
“Quando è in ritmo, è proprio un killer“, ha detto Kevin Love. “Ai leoni piace cacciare. Uccidono e continuano a cacciare. Questo è quello che fa. Ha un cuore enorme. Vuole vederci vincere. Non vuole farcela solo per lui, vuole solo andare là fuori e portare a termine il lavoro“.
“Non credo che Jimmy mi vorrebbe vedere star qui aa classificare questa performance o altro“, ha detto Spoelstra.”Non è il momento di rilassarsi per lui. Capisce cosa dobbiamo ancora fare e capisce chi abbiamo di fronte. Dobbiamo ancora trovare un modo per portare a termine il lavoro“.
Ora i Milwaukee Bucks dovranno scalare una montagna: è successo solo quattro volte dal 1984 che la testa di serie numero 8 ai playoffs si trovasse davanti per 3-1 in una serie di primo turno contro la numero 1. Nel 2021 Bucks rimontarono al secondo turno uno svantaggio di 0-2 contro i Brooklyn Nets e vinsero poi la serie in 7 partite, impresa che Giannis e compagni dovranno ora ripetere per evitare un’uscita anticipata che potrebbe avere conseguenze sull’impronta e la direzione della squadra.
“Ovviamente Butler ha giocato alla grande“, ha detto Brook Lopez. “È stato fantastico per tutta la serie. È stato aggressivo. Sta segnando, tira da 3 molto bene. Non c’è stata una cosa che non abbia fatto. Ora si è fatta difficile, ma dobbiamo continuare a migliorare, continuare a rendergli la vita difficile, una partita alla volta“.