Home NBA, National Basketball AssociationNBA NewsNBA: i Suns vincono ancora, e col miglior Deandre Ayton di sempre

NBA: i Suns vincono ancora, e col miglior Deandre Ayton di sempre

di Michele Gibin
deandre ayton

I Phoenix Suns (13-6) si prendono la testa della Westnern Conference con la vittoria casalinga al Footprint Center per 113-112 contro gli Utah Jazz, grazie alla prova da 29 punti e 21 rimbalzi di Deandre Ayton.

Per i Suns, che stanno giocando ormai da tre settimane senza gli infortunati Chris Paul e Cam Johnson, e dall’inizio della stagione senza il separato in casa Jae Crowder, sopravvivono a una serata da 8 su 27 al tiro per Devin Booker, che chiude con 27 punti, 11 rimbalzi e 7 assist, e da 6 su 22 complessivo al tiro dalla lunga distanza.

Utah, a sua volta senza Mike Conley infortunato, resta sempre aggrappata alla partita e nel finale con Lauri Markkanen e Collin Sexton prova a sorprendere i Suns, è sempre a un possesso di distanza e sull’ultima sequenza della partita, solo il 21esimo rimbalzo di serata di Ayton impedisce guai potenzialmente peggiori a Phoenix.

Sul 113-112 Suns, Devin Booker viene costretto a un tiro difficile a pochi secondi dal termine, che esce. Controllando il rimbalzo i Jazz avrebbero avuto un timeout e l’ultimo possesso della partita, ma a svettare su Olynyk e Markkanen è il centro bahamense, che chiude il discorso strappando il pallone mentre il cronometro della partita scade. In precedenza erano stati due tiri liberi di Jordan Clarkson a riportare sotto Utah nel punteggio.

Quella di Deandre Ayton è stata la terza partita in carriera da almeno 20 punti e 20 rimbalzi, per Phoenix si tratta della quarta vittoria di fila e la quinta nelle ultime 6 giocate, l’unica sconfitta era arrivata una settimana fa e proprio contro i Jazz ai tempi supplementari.

Senza Paul, Johnson e Crowder, ai Suns sta servendo un apporto offensivo extra di Ayton in questa parte di stagione, e la prima scelta assoluta al draft NBA 2019 non sta deludendo. Nelle ultime 5 partite sono state 5 le doppie doppie, e con una grande novità: più tiri liberi e viaggi in lunetta, per un giocatore che in carriera, nonostante il ruolo, viaggia ad appena 2.5 tentativi a partita. Nelle ultime 5 uscite sono 4.8 i tiri liberi a gara, contro i Jazz Ayton ha chiuso con 7 su 9 e contro i Pistons due giorni prima era stato 11 su 13.

Io voglio essere un grande giocatore, e per esserlo ci vogliono grandi numeri e soprattutto vittorie. Io? Penso di essere al punto in cui dovrei essere di norma, dovrei sempre giocare così ma so e penso che potrei fare sempre di più, ancora di più. Sto solo cercando di aiutare la mia squadra a vincere“.

A sottolineare la nuova determinazione del suo centro titolare è coach Monty Williams: “Ayton è sempre in palestra, agli orari più pazzi, è preparato a momenti del genere. Vedere che tutto quel lavoro paga è fantastico, è bello vederlo giocare partite così mostruose anche in back to back, davvero impressionante“.

Deandre Ayton si è anche preso il lusso contro Utah di eguagliare uno dei migliori giocatori della storia recente dei Phoenix Suns, Amar’e Stoudemire che era stato l’ultimo nel 2007 a siglare una partita da “20+20”. In stagione, Ayton sta viaggiando a 16.2 punti e 9.5 rimbalzi con 2.2 assist (career high) e il 59.6% al tiro, cifre che nelle ultime 6 partite sono salite a 19.2 punti, 12.7 rimbalzi e 3.3 assist con il 62% al tiro, i migliori numeri in carriera.

You may also like

Lascia un commento