La NBA G-League, per molti, viene vista solo come un campionato dove le squadre “parcheggiano” quelle scelte ritenute ancora acerbe per la NBA. Non per Juan Toscano-Anderson, giocatore dei Capitanes de Ciudad de Mexico, che va in controtendenza a quest’idea. Il messicano, nella cornice della Coppa Intercontinentale, spiega: “la G-League è la seconda miglior lega al mondo”.
Il campione NBA ex Golden State Warriors, si trova a Singapore per disputare la Coppa Intercontinentale. Da quest’anno, per la prima volta, la G-League non è rappresentata dai campioni della stagione precedente o dalla G-League Ignite, che non esiste più, ma da un roster di giocatori selezionati della G-League. Quest’anno vi è anche il messicano per l’appunto.
Oltre alla G League United, i campioni della European Basketball Champions League (Unicaja Malaga), della Asia Basketball Champions League (Al Riyadi), della African BAL (Petro de Luanda) e della NBL australiana (Tasmania JackJumpers).
Anderson dopo aver vinto la prima partita contro gli argentini del Quimsa ha dichiarato: “Credo che la G League sia il secondo miglior campionato al mondo e vogliamo dimostrarlo”. Non a caso, Anderson e compagni hanno iniziato a farlo battendo i Campioni della Basketball Champions League of Americas per 78-65, con Anderson autore di 13 punti e 8 rimbalzi.
Anderson ha poi aggiunto: “Abbiamo giocato una partita molto equilibrata, con cinque ragazzi in doppia cifra. Non siamo insieme da molto tempo; ogni squadra qui è una squadra di club e noi siamo insieme solo da 10 giorni. Continueremo a migliorare. Sono orgoglioso dei miei compagni: siamo venuti con energia, abbiamo giocato insieme e ci siamo divertiti”.
Certamente, la Coppa intercontinentale non è più quel torneo che vedeva sfidarsi le formazioni campioni delle rispettive competizioni continentali. Anche in virtù dello scontro NBA-FIBA, non vediamo i campioni dell’Eurolega e quelli NBA sfidarsi sullo stesso parquet ad esempio. Non potremmo più assistere a storie che vanno ben oltre lo sport come quella dello Zalgiris Kaunas, vincitore della Competizione nel 1986.