Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsLos Angeles LakersAyton, stoccata a Portland: “Se non vinci, tutti ti dimenticano. Lakers perfetti per me”

Ayton, stoccata a Portland: “Se non vinci, tutti ti dimenticano. Lakers perfetti per me”

di Michele Gibin
ayton_lakers

I Los Angeles Lakers sono riusciti per vie traverse e dopo qualche anno, a unire nella stessa squadra la prima scelta al draft NBA 2018 Deandre Ayton, e colui che avrebbe dovuto essere la prima scelta di quell’anno ovvero Luka Doncic. Dalla prossima stagione Ayton sarà il nuovo centro titolare dei gialloviola e la prospettiva di giocare assieme a fenomeno in grado di esaltare le sue qualità è la cosa più stimolante, per il centro bahamense ex Suns e Blazers.

Penso di essere arrivato qui con un tempismo perfetto” ha detto alla presentazione ufficiale coi Lakers Ayton. I Portland Trail Blazers lo avevano acquisito via trade due anni fa, nell’affare che aveva portato Damian Lillard ai Milwaukee Bucks, ma Deandre Ayton non è mai stato al centro del progetto di Portland. 95 partite in due anni poche vittorie e alla fine un buyout sull’ultimo anno di contratto per diventare free agent e cambiare aria.

Una volta free agent, solo i Lakers più che bisognosi di un centro titolare credibile si sono fatti avanti, e Ayton ha firmato con loro un contratto biennale da 16 milioni di dollari con player option. “Le critiche e le aspettative mi gasano e mi danno la carica, e lo fanno in maniera diversa rispetto al passato, coi Lakers è un’opportunità che non si passa. Qui potrò dimostrare davvero chi sono giocando accanto a dei grandissimi, ho tanto da dimostrare. Il periodo a Portland? Quando vado in campo do il mio contributo, ogni squadra ha la sua direzione da seguire, c’è chi vuole vincere e chi no. E io ho preso la mia direzione, giocare per vincere (…) io ci ho messo tutto l’impegno e voglio provare al mondo che sono un giocatore vincente“.

Deandre Ayton ha giocato una finale NBA in carriera, nel 2021 coi Phoenix Suns e lottando contro Giannis Antetokounmpo per 6 partite di quella serie, poi persa contro i Bucks. Ai Lakers giocherà con Luka Doncic e LeBron James, due creatori di gioco storici. “Due che trasformano i loro compagni in superstar, più grandi e importanti del loro ruolo. Finora li ho solo visti e oggi avrò la possibilità di provare in prima persona. Non è una cosa scontata, Luka Doncic è un giocatore generazionale, e da quello che si vede è in forma smagliante, super tirato. Per una volta sarà dalla sua stessa parte in campo, non vedo l’ora“.

I Lakers sono la soluzione migliore per me, vogliono vincere subito come lo voglio io, voglio fare parte di questa tradizione vincente. Negli ultimi due anni ho fatto un percorso particolare, e ho imparato che se in questa lega non vinci, presto ci si dimentica di te“.

You may also like

Lascia un commento