I Los Angeles Lakers sono riusciti per vie traverse e dopo qualche anno, a unire nella stessa squadra la prima scelta al draft NBA 2018 Deandre Ayton, e colui che avrebbe dovuto essere la prima scelta di quell’anno ovvero Luka Doncic. Dalla prossima stagione Ayton sarà il nuovo centro titolare dei gialloviola e la prospettiva di giocare assieme a fenomeno in grado di esaltare le sue qualità è la cosa più stimolante, per il centro bahamense ex Suns e Blazers.
“Penso di essere arrivato qui con un tempismo perfetto” ha detto alla presentazione ufficiale coi Lakers Ayton. I Portland Trail Blazers lo avevano acquisito via trade due anni fa, nell’affare che aveva portato Damian Lillard ai Milwaukee Bucks, ma Deandre Ayton non è mai stato al centro del progetto di Portland. 95 partite in due anni poche vittorie e alla fine un buyout sull’ultimo anno di contratto per diventare free agent e cambiare aria.
Una volta free agent, solo i Lakers più che bisognosi di un centro titolare credibile si sono fatti avanti, e Ayton ha firmato con loro un contratto biennale da 16 milioni di dollari con player option. “Le critiche e le aspettative mi gasano e mi danno la carica, e lo fanno in maniera diversa rispetto al passato, coi Lakers è un’opportunità che non si passa. Qui potrò dimostrare davvero chi sono giocando accanto a dei grandissimi, ho tanto da dimostrare. Il periodo a Portland? Quando vado in campo do il mio contributo, ogni squadra ha la sua direzione da seguire, c’è chi vuole vincere e chi no. E io ho preso la mia direzione, giocare per vincere (…) io ci ho messo tutto l’impegno e voglio provare al mondo che sono un giocatore vincente“.
Deandre Ayton ha giocato una finale NBA in carriera, nel 2021 coi Phoenix Suns e lottando contro Giannis Antetokounmpo per 6 partite di quella serie, poi persa contro i Bucks. Ai Lakers giocherà con Luka Doncic e LeBron James, due creatori di gioco storici. “Due che trasformano i loro compagni in superstar, più grandi e importanti del loro ruolo. Finora li ho solo visti e oggi avrò la possibilità di provare in prima persona. Non è una cosa scontata, Luka Doncic è un giocatore generazionale, e da quello che si vede è in forma smagliante, super tirato. Per una volta sarà dalla sua stessa parte in campo, non vedo l’ora“.
“I Lakers sono la soluzione migliore per me, vogliono vincere subito come lo voglio io, voglio fare parte di questa tradizione vincente. Negli ultimi due anni ho fatto un percorso particolare, e ho imparato che se in questa lega non vinci, presto ci si dimentica di te“.