Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Calendario NBA 2021, ecco le date di inizio dei playoffs

Calendario NBA 2021, ecco le date di inizio dei playoffs

di Michele Gibin

La NBA ha ufficializzato il calendario della seconda metà della stagione 2020-2021, che inizierà mercoledì 10 marzo dopo la pausa per l’All-Star Game di Atlanta, e finirà il 16 maggio.

Come previsto sin dall’inizio, la seconda metà (second half) della stagione conterrà tutte le partite rinviate fino a oggi per motivi di protocollo sanitario anti Covid e per il maltempo abbattutosi sul Texas e sul midwest degli Stati Uniti la scorsa settimana.

Il risultato di tali recuperi è che per alcune squadre, come Washington Wizards, San Antonio Spurs e Memphis Grizzlies (le più colpite dai rinvii), il calendario della seconda metà di stagione sarà particolarmente impegnativo. Spurs e Grizzlies dovranno affrontare addirittura 40 partite in 68 giorni.

I tempi per la NBA sono stretti, e sebbene l’intenzione resti quella di recuperare tutte le partite rinviate, non ci può essere certezza mentre non sono da escludere ulteriori rinvii. La stagione NBA 2020\21 dovrà terminare tassativamente entro luglio, per permettere ai giocatori NBA convocati di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Calendario NBA 2021, quando iniziano i playoffs?

La stagione regolare NBA finirà il 16 maggio, la post-season inizierà il 18 maggio ma con una novità importante, come noto.

Le squadre classificate tra la settima e la decima posizione in ciascuna delle due conference giocheranno un torneo di play-in sulla base di quello giocato a Orlando lo scorso anno, ma ampliato.

I play-in si giocheranno tra 18 e 21 maggio 2021. La settima classificata giocherà contro l’ottava, e il vincitore si qualificherà ai playoffs con la testa di serie numero 7. La squadra perdente affronterà la vincente della partita tra decima e nona classificata, per l’ottavo e ultimo posto a disposizione nella griglia principale dei playoffs NBA.

I playoffs NBA inizieranno il 22 maggio 2021.

La seconda metà della stagione regolare (10 marzo-16 maggio) prevedrà come nella prima le “miniserie” di due partite consecutive tra le stesse squadre.

You may also like

Lascia un commento