Grant Williams, ala grande dei Boston Celtics, torna a parlare delle NBA Finals 2022, serie che ha visto la sua squadra uscire sconfitta per un complessivo di 4-2, consegnando l’anello ai Golden State Warriors, allenati da Steve Kerr.
La ventiduesima scelta del draft NBA 2019 ha parlato della serie al “The Long Shot Podcast” affermando: “Quando ho riflettuto e ripensato a quelle partite, direi ancora oggi con sicurezza che gli Warriors non erano la squadra migliore. La loro storia di essere una contender da quasi dieci anni e il loro pedigree da campioni, era reale. Dal canto nostro, abbiamo avuto vantaggi importanti e abbiamo avuto le nostre opportunità (…) per poi magari perdere 3 palloni di fila o sbagliare dei tiri. E allora abbiamo inziato a forzare e sbagliare letture, ci è mancata la disciplina in troppe occasioni. Loro in fondo giocano sempre ala stessa maniera”.
#PettyKing @StephenCurry30 getting an early start to the night 😂😂😂 pic.twitter.com/ukG2RKX83J
— TheWarriorsTalk (@TheWarriorsTalk) July 20, 2022
Boston ha registrato una media di ben 16,8 palle perse a partita nella serie e ha superato appena i 100 punti di media (100,8) dopo aver guidato la NBA per offensive rating nella seconda metà della stagione. Quindi, si può parlare di un attacco che ha reso al di sotto delle aspettative, anche se la difesa degli Warriors merita credito per la sua abilità difensiva.
Williams, inoltre, si è soffermato su un momento particolare di gara 4 dicendo: “Quando ripenso a mente lucida alla partita, confrontando le squadre, o anche solo ciò che abbiamo provato in campo, mi sembra surreale quanto hanno festeggiato dopo Gara 4. Urlavano come matti, perché sapevano che non avrebbero dovuto vincere quella partita”. Si potrebbe sostenere che Boston fosse la squadra più talentuosa sulla carta. I Celtics vantavano un roster più giovane e atletico guidato dalle giovani stelle Jayson Tatum e Jaylen Brown. Ma alla fine, come di consueto, è l’esperienza che conta e gli Warriors, con un roster sì più anziano ma più cosciente per quanto riguarda queste situazioni, hanno prevalso.