Christian Braun si candida alla corsa del premio come MIP, Most Improved Player e lo fa anche grazie alla benedizione di Jokic e coach Michael Malone: “Christian è un giocatore completo. È un grande tiratore, difensore, sa prendere rimbalzi e si muove alla grande nel campo”
Braun è una guardia atletica di 1,98 metri di altezza, che non ha paura di volare. È noto infatti che sia riuscito a schiacciare contro diversi rim protector. L’ultimo a pagarne le conseguenze è stato Brook Lopez. Jokic proprio su questo lo ha elogiato: “Cb quando schiaccia gli piace flexare” Il ventitreenne è il compagno perfetto per il campione serbo. È partito dalle retrovie ed ora è diventato un titolatissimo del quintetto dei Nuggets. Questo è forse il motivo principale per cui Braun quest’anno si candida al titolo di MIP. Nella corsa attualmente si piazza terzo in classifica. Davanti a lui solo Dyson Daniels di Atlanta e Cade Cunningham di Detroit. Quest’ultimo in caso di vittoria creerebbe un precedente. Infatti nessuna prima scelta assoluta ha mai vinto questo premio.
Braun è sempre stato un ottimo prospetto. Ogni anno ha apportato migliorie al suo gioco. Quest’anno nella difesa ha fatto il vero salto di qualità. Nella partita contro i Celtics del 2 Marzo è stato fondamentale il suo apporto. In marcatura su Jayson Tatum ha fatto la differenza. Con la stella di Boston che è uscito dal campo con un 4 su 15 dal campo e con 6 palle perse sul tabellino.
Il giocatore ex Kansas negli scorsi giorni ha rilasciato un’intervista dichiarando: “Questo è ciò che ho sempre voluto. In molti vorrebbero avere la mia stessa possibilità. Non tutti giocano tanti minuti tutte le sere. Per questo sono molto grato, voglio esserci tutte le partite, voglio giocare tutte le 82 partite. Anche nei playoffs spero di poter giocare 48 minuti e dare il mio contributo, non amo uscire dalla panchina”
Probabilmente non riuscirà nell’impresa di giocare le 82 partite, ma la sua produzione offensiva è esplosa. 15.2 punti 5 rimbalzi e 2.4 assist con l’aggiunta di 1.1 rubate.