Kawhi Leonard ha un senso tutto suo per le dichiarazioni di intenti. Dopo la risata virale che ha aperto e chiuso la stagione trionfante dei Toronto Raptors lo scorso anno, il saluto di Leonard ai tifosi Clippers dello Staples Center prima dell’esordio stagionale deve suonare come una minaccia alla intera NBA: “Sarà una grande stagione, giocheremo duro tutte le sere. Iniziamo“.
“Kawhi? Il suo gioco parla per lui” Coach Doc Rivers commenta così la prova da 30 punti, 6 rimbalzi e 5 assist di Kawhi Leonard, che unita ai 60 punti della panchina dei Clippers (con il duo Williams-Harrell ma anche con JaMychal Green e Moe Harkless) sono valse la vittoria nel primo capitolo stagionale della rinnovata rivalità cittadina contro i Los Angeles Lakers.
Come di consueto anche quando sarebbero i Clippers la squadra di casa allo Staples Center, buona parte del pubblico consta di tifosi Lakers in incognito, che hanno nella nottata però approfittato del messaggio di apertura di Leonard per esprimere la propria disapprovazione per la decisione estiva dell’ex Raptors di preferire i “cugini”.
“Ho solo sentito una specie di boato” Spiega Kawhi Leonard nel post gara “Allora ho parlato un po’ più forte nel microfono. Non so se fossero tifosi dei Clippers o dei Lakers, li ho solo ringraziati per essere venuti alla partita, e salutati“. Dopo un inizio di gara a rilento, Leonard ha segnato sette tiri consecutivi per condurre un secondo quarto da 40 punti per i Clippers, un parziale da cui i Lakers hanno faticato a risalire.
Kawhi finds his rhythm, scoring 16 2nd quarter PTS for the @LAClippers at Staples Center! #KiaTipOff19 #ClipperNation
?: @NBAonTNT pic.twitter.com/CTEo8bESB5
— NBA (@NBA) October 23, 2019
C’era dell’emozione, ma sono contento per la vittoria. Durante la partita non lascio passare molto, penso solo alla prossima azione, ma ieri sera mi sentivo un po’ emozionato, ci sarebbe stata tutta la mia famiglia, la mia prima partita qui a casa a Los Angeles… I Clippers dello scorso anno combattevano sera dopo sera, e quest’anno sarà lo stesso
“Ho trovato da subito i tiri che volevo “Spiega Kawhi “I primi li ho sbagliati ma dopo è stato tutto più facile. A volte succede“. 10 su 19 al tiro per Leonard, con 1 su 5 dalla lunga distanza e 9 su 10 ai tiri liberi: “E’ stato inteso, ci ha dato intensità. Qualcosa che si può sentire chiaramente” Così Doc Rivers “Prima della palla a due Tyronn Lue mi ha detto: ‘guarda Kawhi, come sta fermo sul cerchio di centrocampo mentre tutti gli altri saltano, parlano, si muovono’. Kawhi era pronto, voleva solo iniziare a giocare“.
“Let’s get it going."@kawhileonard addresses #ClipperNation pregame. pic.twitter.com/xozPIBhyiy
— LA Clippers (@LAClippers) October 23, 2019