Inizia la fase ad eliminazione diretta di queste Olimpiadi di basket ed i padroni di casa cambiano marcia. I francesi, dopo una fase a gironi tutt’altro che convincente, vincono, un po’ a sorpresa, battendo il Canada e volano in semifinale. La sorpresa arriva non solo per il pronostico, che vedeva favoriti i nordamericani, ma anche per i protagonisti insospettabili. Decisivi infatti sono i 22 punti di uno strabiliante Yabusele, accompagnati dai 20 di uno scatenato Cordinier ed i 13 di Lessort. Per i canadesi l’ultimo ad arrendersi è il solito Shai Gilgeous-Alexander, autore di 27 punti, che però non bastano ad evitare l’eliminazione dei suoi. Francia che dunque conquista un posto in semifinale, dove affronterà i campioni del mondo in carica della Germania.
Racconto del primo tempo
Primi due quarti a senso unico, con un netto dominio dei padroni di casa sui canadesi. Un Cordinier scatenato piazza subito il parziale con il quale i francesi prendono il largo. Dall’altra parte i nordamericani non segnano mai, chiudendo il 1° quarto con appena 10 punti a referto. Sembra pagare i dividendi anche la scelta di coach Collet di panchinare, almeno inizialmente, i vari Gobert, Fournier e De Colo, trovando invece ottime energie dal già citato Cordinier, Yabusele e Lessort, che combinano per ben 35 dei 45 punti con i quali i transalpini chiudono il primo tempo. Per i canadesi il solito SGA si sblocca a fatica, contribuendo con 13 punti per provare a tenere a contatto i suoi. Primo tempo che vede una Francia finalmente aggressiva su entrambi i lati del campo, come confermato anche dai ben 25 liberi tentati contro gli appena 8 dei biancorossi.
Racconto del secondo tempo
Nella ripresa la Francia abbassa il ritmo, permettendo al Canada di rientrare in partita, accorciando fino ad arrivare sotto di 5. A guidare la rimonta è sempre il numero 2, che però predica nel deserto non ricevendo sostegno praticamente da nessuno, tranne che da Barrett, unico altro in doppia cifra con 16 punti. I padroni di casa però resistono e nel finale piazzano l’allungo decisivo che vale la vittoria. Proprio negli ultimi minuti di gara Fournier si traveste da supereroe e, a meno di 60 secondi dalla fine, piazza una bomba quasi da metà campo che ridà la doppia cifra di vantaggio ai suoi. Resta a guardare dalla panchina invece Gobert, utilizzato appena per 3 minuti da coach Collet, che rischia molto stravolgendo le rotazioni ma con un esito positivo. Importante invece il solito contributo di Wembanyama, non tanto per i 7 punti, quanto per la solita presenza in difesa. I transalpini sembrano finalmente aver trovato, dopo un inizio difficile, coesione ed energie che gli sono valse la vittoria. Per il Canada invece resta il rammarico per una partita offensivamente parlando pessima, nella quale, nonostante un arbitraggio a tratti rivedibile, non hanno comunque mai dato l’impressione di potersela giocare.
Tabellino
FRANCIA: Yabusele 22, Cordinier 20, Fournier 15, Lessort 13, Wembanyama 7, Ntilikina 5
CANADA: Gilgeous-Alexander 27, Barrett 16, Dort 8, Murray 7, Birch 5, Powell 4, Alexander-Walker 2, Lyles 2, Brooks 2
1 commento
[…] un Canada sotto shock quello uscito dal quarto di finale olimpico contro la Francia, perso per 82-73 e in cui Shai Gilgeous-Alexander e compagni non sono mai entrati veramente nella […]