Home Basket femminile Olimpiadi, 3×3: Paesi Bassi e Germania sono i nuovi campioni olimpici

Olimpiadi, 3×3: Paesi Bassi e Germania sono i nuovi campioni olimpici

di Paola Giuntini

Paesi Bassi e Germania sono i nuovi campioni olimpici di baskete 3×3, bronzo per Lituania e Stati Uniti. Rimangono ai piedi del podio Lettonia e Canada.

Il canestro da due con cui de Jong, al supplementare, chiude la partita con la Francia, zittendo tutta l’arena e regalando il primo oro alla pallacanestro olandese, è il degno epilogo di un torneo in cui non sono mancati spettacolo e colpi di scena.

 

 

Di fronte a un pubblico “regale” – presenti, tra gli altri, Re Felipe VI di Spagna, la principessa d’Orange Caterina Amalia, Pau Gasol, Carmelo Anthony e Dirk Nowitzki – nel torneo femminile la Spagna si aggiudica la prima semifinale, con il primo upset della giornata. Nulla da fare per Van Lith e compagne: all’overtime, non trema Ygueravide dalla lunetta.

Nell’altra semifinale, parte bene il Canada, ma Greinacher è una macchina inarrestabile. Sul 15 pari, allo scadere, è ancora lei a firmare il canestro che porta le tedesche in finale.

Bronzo consolatorio per gli Stati Uniti, con Van Lith autrice di 6 punti nella sfida tutta nordamericana con il Canada. La giocatrice ha poi dichiarato di aver fatto ricorso alla sua “mamba mentality” per non tornare a casa a mani vuote: “Penso che Kobe sarebbe orgoglioso di me per non aver perso questa partita”.

Finale ad altissima intensità tra Spagna e Germania, le vere sorprese di questo torneo. Dopo un forte avvio di marca spagnola, si rifà sotto la Germania, guidata da Greinacher e Mevius. È proprio quest’ultima a pareggiare a quota 15, e poi è ancora Greinacher, con la bomba da due a ridare vantaggio alla Germania. Accorcia le distanze la Spagna, ma non trova il canestro del sorpasso. Finisce 17-16: Brunckhorst, Greinacher, Mevius, Reichert sono le nuove campionesse olimpiche.  

Nella prima semifinale maschile, i Paesi Bassi annichiliscono la Lituania per 20-9, con un pazzesco Worthy de Jong che sembra non dimostrare affatto i suoi 36 anni.

Nell’altra semifinale, altro grande upset, con la Lettonia, fin qui imbattuta, che saluta le proprie ambizioni di bissare il successo olimpico di Tokyo: in finale ci va la Francia (14-21).

Nel derby baltico che assegna il bronzo, la Lettonia appare la lontana parente della squadra che aveva chiuso il girone con un record di 7-0. Un enorme Sarunas Vingelis trascina la Lituania a uno storico bronzo olimpico.

Finale caldissima tra Paesi Bassi e Francia, con tutta l’arena de La Concorde a sospingere i padroni di casa verso una medaglia difficilmente pronosticabile alla vigilia. Partita bellissima, senza un vero padrone, e infatti non può che terminare al supplementare: sul 16 pari, ci pensa la bomba incosciente di de Jong a spegnere gli entusiasmi francesi. L’oro va ai Paesi Bassi di Driessen, Slagter, de Jong e van der Horst.

 

I RISULTATI:

TORNEO FEMMINILE

SEMIFINALI

Spagna-Stati Uniti 18-16 OT

Germania – Canada 16-15

 

FINALE PER IL BRONZO

Canada – Stati Uniti 13-16

 

FINALE

Germania – Spagna 17-16

 

CLASSIFICA FINALE

  1. Germania
  2. Spagna
  3. Stati Uniti
  4. Canada
  5. Australia
  6. Cina
  7. Azerbaijan
  8. Francia

 

TORNEO MASCHILE

SEMIFINALI

Paesi Bassi – Lituania 20-9

Lettonia – Francia 14-21

 

FINALE PER IL BRONZO

Lettonia – Lituania 18-21

FINALE

Francia – Paesi Bassi 17-18 OT

 

CLASSIFICA FINALE

  1. Paesi Bassi
  2. Francia
  3. Lituania
  4. Lettonia
  5. Serbia
  6. Polonia
  7. Stati Uniti
  8. Cina

You may also like

Lascia un commento