Il rapporto del Nielsen Media Research per la FIBA ha attestato per il 2023 la crescita globale e significativa del basket mondiale, in termini di appassionati, tifosi, spettatori e interazioni social.
Secondo il rapporto, oggi la pallacanestro è il secondo sport più popolare al mondo, dal 2019 al 2023 “l’interesse per il basket è cresciuto dal 68% al 74%” e oggi “1.1 miliardi di persone si interessano al basket nei paesi e nei mercati oggetto dello studio“. La pallacanestro oggi conta “3.3 miliardi di tifosi e appassionati” nei 18 paesi e 4 continenti presi in esame dalla ricerca e oltre 20mila persone interpellate e coinvolte.
Di queste, si legge, 671 milioni di persone si dicono tifosi appassionati (“avid basketball fans”) e 1.1 miliardi “si interessano” di basket. Una crescita netta del 9% in 4 anni dal 2019 al 2023, che diventa del 10% nella cruciale fascia dai 16 ai 29 anni d’età: circa 4 persone su 5 in tale fascia dicono di seguire il basket.
Quali sono i paesi al mondo dove il basket è più seguito? Le Filippine, dove la pallacanestro è lo sport nazionale assieme al baseball e la boxe, hanno secondo lo studio la percentuale più alta di appassionati sulla popolazione totale, seguite dall’Indonesia e dagli Emirati Arabi. Turchia e Grecia sono quarte e quinte, con Messico, Cina, Argentina e Spagna che ricadono tutte oltre la media del 74% riportato prima. Tra la popolazione giovane (16-29 anni) Indonesia e Filippine si scambiano i posti, seguite dalla Cina, UAE, Turchia, Spagna, Grecia, Messico, Argentina e Canada. Il paese in cui l’interesse per il basket è cresciuto di più, in percentuale dal 2019 al 2023, è però il Giappone con un incremento del 27%.
Incremento così forte per l’Asia e il sudest asiatico trainato, secondo la ricerca, dall’edizione 2023 dei Mondiali FIBA giocati tra Filippine, Indonesia e Giappone, edizione che ha fatto segnare un incremento del 33% rispetto al 2019 di interesse del pubblico per la manifestazione tra le persone “a conoscenza del torneo”.
Secondo lo studio di Nielsen infine, l’età media maschile dell’appassionato medio è di 41.3 anni, che diventano 39.2 anni per quello femminile.
La FIBA ha attestato il boom della pallacanesto mondiale anche grazie al numero mai visto prima di interazioni e engagement social in occasione del torneo olimpico maschile e femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Sui profili e pagine social ufficiali FIBA dell’evento si sono registrati oltre 330 milioni di visualizzazioni di video su 2.7 miliardi di impressions, i profili social presi in esame hanno acquisito oltre un milione in più di followers dopo i tornei preolimpici di qualificazione. Il basket femminile da solo ha triplicato i suoi numeri su visite al sito web FIBA e visualizzazioni, rispetto all’edizione 2021 dei Giochi a Tokyo. Numeri che seguono quelli registrati in loco a Parigi e Lille, sedi dei tornei, che hanno siglato il nuovo record olimpico di spettatori con 1,078,319.