Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Doncic trascina la Slovenia alle Olimpiadi: “Un sogno che si realizza”

Doncic trascina la Slovenia alle Olimpiadi: “Un sogno che si realizza”

di Francesco Schinea

Anche la Slovenia di Luka Doncic, campione d’Europa in carica, stacca il pass per le Olimpiadi di Tokyo. Gli sloveni hanno preso parte ad uno dei quattro tornei preolimpici organizzati dalla FIBA per stabilire le ultime partecipanti a Tokyo 2020, sancendo la qualificazione di Italia, Repubblica Ceca, Germania e appunto Slovenia.

Neanche a dirlo, è Luka Doncic l’MVP del torneo disputato a Kaunas. In finale, contro i padroni di casa della Lituania, la star dei Dallas Mavericks ha messo a referto una tripla doppia da 31 punti, 13 assist e 11 rimbalzi.

“Non mi interessa del premio di MVP. Abbiamo vinto, andiamo alle Olimpiadi, si tratta della prima volta per il nostro Paese. È fantastico. Penso che ogni bambino sogni di essere alle Olimpiadi, l’ho fatto anch’io. Allora eccoci qua. Abbiamo lottato molto, molto duramente e penso che meritiamo di essere qui”, ha dichiarato a Tim Reynolds di The Associated Press.

Non si tratta della prima impresa per la nazionale di coach Aleksander Sekulić, che già ad Eurobasket 2017 aveva centrato un risultato storico laureandosi campione d’Europa. Luka Doncic, che aveva avuto un ruolo determinante anche in quel successo, si gode ora la qualificazione della Slovenia alle Olimpiadi da stella assoluta. “È semplicemente una delle sensazioni più belle. Abbiamo lavorato duramente. Stiamo facendo la storia per il nostro paese”.

La Slovenia farà parte del girone C del torneo olimpico di pallacanestro. Un raggruppamento tutt’altro che facile, visto che dovrà fare i conti con le finaliste dell’ultimo mondiale, Spagna e Argentina; e del Giappone, che avrà dalla sua parte la spinta del pubblico di casa. Si qualificheranno alla fase successiva le prime due di ogni girone e le due migliori terze, per dare la caccia ad una medaglia d’oro per cui il Team USA parte con tutti i favori del pronostico.

You may also like

Lascia un commento