Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas MavericksMavericks, la NBA respinge il ricorso di Cuban per la rimessa contro gli Warriors

Mavericks, la NBA respinge il ricorso di Cuban per la rimessa contro gli Warriors

di Michele Gibin
mark cuban

La vittoria dei Thunder a Utah per 114-98 contro i Jazz ha quasi eliminato i Dallas Mavericks dalla corsa al decimo e ultimo posto per i play-in, e giovedì sera è arrivata la notizia che la NBA ha respinto il ricorso di Mark Cuban contro il caso della rimessa “fantasma” assegnata ai Golden State Warriors nella partita dello scorso 22 marzo.

Cuban aveva presentato un ricorso dopo che, a dire dei Mavs, gli arbitri non avevano comunicato alla squadra un cambio di possesso su una rimessa da fondo campo nella metà campo difensiva di Dallas. Rimessa che era stata assegnata a Golden State, correttamente, ma che lo speaker dell’arena aveva indicato come “Mavs ball”. Alla ripresa del gioco, i giocatori di Dallas si erano schierati nella loro metà campo d’attacco mentre gli Warriors, in un surreale 5 contro 0 rimettevano il pallone in gioco per 2 facili punti di Kevon Looney.

Episodio avvenuto alla fine del terzo quarto, in una partita poi risolta da soli 2 punti e vinta da Golden State a Dallas per 127-125.

La NBA ha respinto così il ricorso: “L’episodio è avvenuto con 14 minuti ancora da giocare, e Dallas è passata in vantaggio nel punteggio per altre due volte, negli ultimi 4 minuti. Dallas non è pertanto riuscita a dimostrare, viste le circostanze, di essere stata privata di una chiara opportunità di vincere la partita“. La NBA ha anche aggiunto che le rimostranze post partita via Twitter di Mark Cuban “fossero inaccurate (…) nel suo ricorso scritto, la squadra ha ammesso che gli arbitri avevano assegnato la rimessa in gioco a Golden State“.

Un esito atteso, vista l’inconsistenza dei fatti. Gli arbitri hanno assegnato correttamente la rimessa agli Warriors, ma una volta compresa la situazione alla ripresa del gioco avrebbero dovuto fermare la partita e fare chiarezza tra le due squadre: “Sono loro ad aver fatto confusione“, ha detto Cuban “succede, ma non cambierà le cose“.

I Dallas Mavericks (38-42) sono undicesimi a Ovest con mezza partita di svantaggio sugli Oklahoma City Thunder, che ha il tiebreaker a favore in caso di parità. I Mavs giocheranno le ultime due partite contro Chicago Bulls e San Antonio Spurs e avranno bisogno di due vittorie, e di una sconfitta dei Thunder contro Memphis in casa.

You may also like

Lascia un commento