Si è giocata l’ultima giornata della fase a gironi dell’NBA in-season tournament che ha stabilito la griglia con le squadre qualificate ai quarti di finale a eliminazione diretta.
Dopo 4 giornate giocate dal 4 novembre a oggi, ecco le 8 squadre che sono passate ai quarti di finale. Nella Eastern Conference troviamo:
- Milwaukee Bucks
- Indiana Pacers
- Boston Celtics
- New York Knicks
E per la Western Conference:
- Los Angeles Lakers
- Sacramento Kings
- New Orleans Pelicans
- Phoenix Suns
Dalla notte tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre inizieranno i quarti di finale a eliminazione diretta e in partita singola, con gli Indiana Pacers in casa contro i Boston Celtics. Ecco gli accoppiamenti per i quarti:
- Indiana Pacers (2) – Boston Celtics (3)
- Milwaukee Bucks (1) -New York Knicks (4)
- Sacramento Kings (2) – New Orleans Pelicans (3)
- Los Angeles Lakers (1) – Phoenix Suns (4)
A Est, i Milwaukee Bucks hanno vinto il girone East Group B con in successo per 131-124 contro i Miami Heat e hanno chiuso il raggruppamento con 4 vittorie e 0 sconfitte. I New York Knicks si sono guadagnati una wild card per i quarti con la vittoria facile per 115-91 in casa contro gli Charlotte Hornets e i Boston Celtics hanno blindato il loro terzo posto con una vittoria altrettanto facile contro i derelitti Chicago Bulls per 124-97. Gli Indiana Pacers già sicuri del passaggio ai quarti hanno vinto il loro girone East Group A con 4 vittorie e attendevano solo di conoscere il nome dell’avversaria ai quarti di finale.
A Ovest, i Lakers erano già sicuri del passaggio del turno con 4 vittorie e 0 sconfitte, chi non ce l’ha fatta sono stati i Golden State Warriors, che hanno perso contro i Sacramento Kings per 124-123 e sono stati esclusi dai quarti di finale. Fuori anche i Dallas Mavericks che hanno però battuto gli Houston Rockets per 121-115 e li hanno eliminati a propria volta. Ad approfittarne, i Phoenix Suns (3-1) secondi nel West Group A e con wild card, e i New Orleans Pelicans che sono passati come terza testa di serie grazie alla vittoria “inutile” dei Minnesota Timberwolves. Per il gioco della differenza punti, i Twolves avevano bisogno di una vittoria larga contro gli Oklahoma City Thunder ma l’hanno invece spuntata solo di 3 punti per 106-103.
Twolves e Warriors sono alla fine della fase a gironi le due squadre rimaste più scornate. Minnesota non ha vinto abbastanza bene contro OKC, Golden State aveva bisogno di una vittoria con almeno 12 punti di scarto contro Sacramento, alla fine del tezo quarto conduceva al Chase Center di San Francisco per 104-94 ma ha perso, beffata da Malik Monk a pochi secondi dal termine.
Ecco le date e gli orari delle partite dei quarti di finale dell’NBA in-season tournament 2023:
- 5 dicembre: Boston Celtics @ Indiana Pacers ore 01:30 ora italiana
- 5 dicembre: New Orleans Pelicans @ Sacramento Kings ore 04:00 ora italiana
- 6 dicembre: New York Knicks @ Milwaukee Bucks ore 01:30 ora italiana
- 6 dicembre: Phoenix Suns @ Los Angeles Lakers ore 04:00 ora italiana