Resta out Kawhi Leonard degli LA Clippers a causa del suo infortunio al ginocchio destro anche per gara 2 delle finali della Western Conference contro i Phoenix Suns, e per i Clippers potrebbe non essere l’unica assenza importante.
Leonard non giocherà a causa di quella che i Clippers definiscono una distorsione al ginocchio destro, Kawhi si è procurato l’infortunio nel finale di gara 4 della serie precedente contro gli Utah Jazz e non ha più giocato da allora. I Clippers non hanno mai parlato di tempi di recupero certi, le condizioni del giocatore saranno aggiornate periodicamente.
Anche Marcus Morris rischia di dover saltare però gara 2. Per Morris un infortunio al ginocchio destro che lo ha limitato a soli 5 minuti nel secondo tempo di gara 1, la sua presenza in campo domani a Phoenix è in forse ma alla fine la sensazione è che il veterano sarà della partita.
Coach Tyronn Lue ha confermato che Kawhi Leonard, seppur impossibilitato a giocare, partecipa alle attività di squadra in veste di “assistente allenatore aggiunto” in attesa di sapere se e quando potrà tornare in campo, restando “informato” sui piani partita e partecipando alle riunioni tecniche con gli allenatori. “Si tiene impegnato e coinvolto, vuole sapere quali sono gli aggiustamenti che facciamo, vuole sapere i piani quando guarda le partite, cosa facciamo bene e cosa facciamo male e dice la sua a compagni e allenatori“.
La preoccupazione, anche mediatica, principale dei Clippers è dunque quella di non considerare Kawhi Leonard fuori per l’intera durata dei playoffs. La speranza è che col prosieguo della serie contro i Suns e l’eventuale finale NBA Leonard possa rientrare in campo. Nel bollettino ufficiale degli infortuni il problema al ginocchio di Leonard è indicato come una distorsione, senza lesioni ai legamenti come temuto inizialmente.
E intanto Chris Paul scalda i motori: anche lui verso il rientro?
In gara 1 i Suns privi di Chris Paul (protocollo NBA anti Covid) hanno vinto per 120-114 grazie alla tripla doppia da 40 punti, 13 rimbalzi e 11 assist di Devin Booker.
Paul resta out per gara 2 della serie di finale di conference tra Phoenix Suns e LA Clippers, ma i Suns sono “fiduciosi” di poter ritrovare la loro point guard quando la serie si sposterà a Los Angeles per gara 3 e 4. Secondo quanto riportato da Chris Haynes di Yahoo Sports, i Suns sono ottimisti sul recupero di Paul e “incoraggiati” dalle condizioni di CP3 e per il prosieguo della serie. Sono passati 8 giorni dalla notizia della positività del giocatore, il protocollo NBA richiede in questi casi come ovvio la negativizzazione, attestata da due tamponi negativi consecutivi, e il superamento dei testi fisici di idoneità prima di tornare in campo.