fbpx
Home NBANBA News Ufficiale: annullate le Olimpiadi di Tokyo 2020, obiettivo ora il 2021

Ufficiale: annullate le Olimpiadi di Tokyo 2020, obiettivo ora il 2021

di Michele Gibin

E’ ufficiale, le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono annullate, Comitato Olimpico Internazionale ha rinviato i giochi olimpici all’estate 2021 a causa del perdurare nel mondo della pandemia da coronavirus Sars-CoV2. Una decisione ora ufficiale, ma già nota da alcuni giorni e persino stimolata dalla minaccia di boicottaggi a catena – a partire da Canada e Australia – delle varie nazioni se il CIO avesse deciso di tenere comunque la manifestazione.

L’ultima volta che i giochi olimpici saltarono fu nel 1940, quando la Seconda Guerra Mondiale era iniziata da pochi mesi. Le Olimpiadi si sarebbero dovute tenere in quell’anno sempre a Tokyo, col Giappone però già sceso in guerra contro la Cina e quindi portato a rinunciare. Il CIO spostò dunque la sede dei Giochi a Helsinki, in Finlandia, ma il precipitare della situazione in Europa con l’invasione della Polonia e lo scoppio del conflitto mondiale, cancellò definitivamente l’edizione 1940.

Ha parlato di “decisione inevitabile” il Primo Ministro Giapponese Shinzo Abe: “Se mi viene chiesto se possiamo tenere le Olimpiadi in questo momento, dovrei dire che il mondo non è in condizione“, così Abe in Parlamento. I Giochi sarebbero iniziati ad agosto, un orizzonte temporale ancora troppo vicino con l’epidemia che ha ormai investito anche gli Stati Uniti, dopo aver attraversato Cina, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente ed Europa. Il Comitato Olimpico giapponese si era detto già in linea con le decisioni del CIO nella giornata di lunedì, presa di posizione che ha lasciato ben poco spazio di manovra al governo presieduto da Abe, che aveva tentato di “tenere duro” e guadagnare tempo in attesa di sviluppi.

Una soluzione intermedia, ovvero quella di tenere i giochi nell’inverno 2020, era stata avanzata dal Ministro dello Sport giapponese Seiko Hashimoto, basandosi sul principio che permette di tenere i Giochi Olimpici in qualsiasi momento dell’anno, purché all’interno dell’anno designato

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi