L’italiano Paolo Banchero, giovane star di Duke, e il suo compagno di squadra Michael Savarino sono stati fermati dalla polizia della contea di Orange County, in North Carolina, per guida in stato di ebbrezza (DWI) domenica notte.
La notizia è stata riportata dal New&Observer e confermata da Duke, con un un comunicato di Mike Krzyzewski: “Stiamo analizzando una questione legale che riguarda due nostri atleti della squadra maschile di basket. Ogni altra azione da parte nostra sarà intrapresa direttamente dall’Athletic Director dell’ateneo e dai suoi collaboratori“.
Duke sarà impegnata martedì notte per la partita contro Gardner-Webb, lo status di Banchero e Savarino è ancora da decidersi. Dal report della polizia, risulta che l’auto su cui viaggiavano i due giovani giocatori, guidata da Savarino, è stata fermata perché non aveva rispettato uno stop stradale nei pressi di Hillsborough. Gli agenti di pattuglia hanno quindi ravvisato e attestato lo stato di ubriachezza di Banchero e Savarino tramite alcol test, e arrestato Savarino, entrambi sono stati accusati di guida in stato di ubriachezza, e favoreggiamento, entrambi sono minori di 21 anni che negli Stati Uniti è il limite d’età minimo concesso dalla legge per il consumo di alcolici. Banchero è stato arrestato e succesivamente rilasciato e denunciato a piede libero per favoreggiamento, in pratica per aver permesso a Savarino di mettersi alla guida della vettura nonostante lo stato alterato, un reato per il codice penale in North Carolina.
Paolo Banchero è considerato uno dei prospetti migliori in vista del draft NBA 2022. Michael Savarino è nipote di Mike Krzyzewski. Come riportato da ESPN, i due compariranno davanti al giudice l’8 e 9 dicembre.