Il lento inizio di stagione dei Los Angeles Lakers è stato paragonato da Paul Pierce a quello della stagione 2003-2004, una delle stagioni più deludenti della storia della franchigia di Los Angeles. Fu infatti l’annata in cui i Lakers persero il titolo contro i Detroit Pistons.
Paul Pierce, ex ala piccola e leggenda dei Boston Celtics, ospite a “What’s Burnin'” insieme a Matt Barnes e Stephen Jackson ha dichiarato: “E’ bello vedere come Carmelo Anthony si stia giocando tutte le sue possibilità di vittoria del titolo ed è bello vedere che lo stia facendo insieme a tre fuoriclasse come Russell Westbrook, LeBron James e Anthony Davis. Da amante del gioco e da ex giocatore è eccitante vederli insieme. Ma se non vincono il titolo sarà bruttissimo per Los Angeles”.
Il riferimento alla stagione 2003-2004 è chiaro. In quella stagione, infatti, i Lakers persero il titolo alle NBA Finals contro i Detroit Pistons guidati da Chauncey Billups , nonostante la presenza in squadra di due All-Star come Karl Malone e Gary Payton. Pierce ha infatti aggiunto: “la squadra mi sta dando le stesse sensazioni di quando c’erano Karl Malone, Gary Payton e Kobe Bryant insieme.”
Il tempo per rimediare è molto ma l’inizio non è stato per nulla confortante per coach Vogel e per il team. A una preseason fatta di più ombre che luci, si sommano la sconfitta contro i Golden State Warriors, e quella contro i Suns di Chris Paul. La squadra, nonostante una grande prova offensiva, culminata dai 34 punti di LeBron contro gli Warriors, ha evidenziato importanti lacune sotto l’aspetto difensivo, tanto da lasciare più di qualche interrogativo.
Solo il campo ci dirà se le impressioni di Paul Pierce saranno vere. Ma se il buongiorno si vede dal mattino è giusto avere più di qualche perplessità sulla stagione dei Lakers.

