I Phoenix Suns assumono Morgan Cato come assistant general manager e vice-president of basketball operations, Cato comporrà il vertice del front office della squadra finalista NBA nel 2021 assieme al general manager James Jones e a coach Monty Williams.
Morgan Cato ha lavorato per 10 anni per la NBA come Associate Vice President – Business Operations, League Operations come assistente di Bryon Spruell, quello con i Suns sarà il primo incarico per una franchigia NBA.
L’arrivo in un front office NBA di Cato segue quelli di Swin Cash, che dal 2021 è vice presidente dei New Orleans Pelicans, e di Allison Feaster, Teresa Weatherspoon, Jenny Boucek e Lindsey Harding come assistant head coach di Celtics, Pelicans, Pacers e Kings, come incarichi più prestigiosi a livello di panchina e dirigenza negli ultimi anni. Cato sarà la prima donna nera a ricoprire un incarico di assistente general manager nella lega.
I Suns hanno chiuso la stagione NBA 2021\22 col miglior record della lega (64-18) ma si sono fermati al secondo turno dei playoffs, battutti 4-3 dai Dallas Mavericks.