Con un record di 18-13 e comunque reduci da 3 sconfitte consecutive, i Portland Trail Blazers stanno sopravvivendo alla sfortuna.
Sorte che gli ha sottratto per infortunio CJ McCollum e Jusuf Nurkic, ovvero assieme a Damian Lillard i migliori giocatori della squadra. Con una difesa vulnerabile, i Blazers si sono affidati all’abilità di Lillard di decidere le partite in bilico, alla sostanza di Enes Kanter e Robert Covington, alle fiammate offensive di Carmelo Anthony e a Gary Trent Jr.
E sono rimasti a galla, pronti ad affrontare dopo l’All-Star Game la seconda parte della stagione per finire tra le prime 6 squadre a Ovest e risparmiarsi un insidioso play-in.
Ma quando rientreranno Nurkic e McCollum?
CJ McCollum è fuori dallo scorso 17 gennaio a causa di una frattura al piede sinistro, Jusuf Nurkic dallo scorso 15 gennaio per un’altra frattura, al polso sinistro. Le condizioni di entrambi i giocatori verranno rivalutate il 2 marzo, prima della pausa, e i Blazers sperano di ritrovarli in campo entro la fine di marzo. McCollum ha iniziato ad allenarsi individualmente e in modo leggero, la strada per il rientro in campo è ancora lunga.
Fino a quando non riavrà due giocatori chiave del quintetto base, toccherà a Damian Lillard trascinare la squadra: “Magari voi non ci pensate troppo, ma io penso a CJ e Nurk tutti i giorni, non penso non si possa farlo ogni volta che si entra in campo a giocare. Perché? In campo vedi sempre situazioni in cui avrebbero potuto servire, anche durante le vittorie, che non sono mai state larghe ma sempre sul filo di lana“.
Portland chiuderà la sua prima parte di stagione regolare contro Lakers, Hornets, Warriors e Sacramento. 3 su 4 saranno partite casalinghe e da capitalizzare, l’unica sfida fuori casa sarà contro i Los Angeles Lakers venerdì, nel momento peggiore della loro stagione e senza Anthony Davis e col dubbio Dennis Schroder.