fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Rick Pitino firma per Iona College: “La mia passione è la stessa dei tempi dei Knicks”

Rick Pitino firma per Iona College: “La mia passione è la stessa dei tempi dei Knicks”

di Giovanni Oriolo

Nella notte di ieri sera è arrivata la notizia che molti tifosi della NCAA aspettavano: coach Rick Pitino è stata nominata capo allenatore di Iona College, grande ritorno per lui dopo l’esperienza in Europa al Panathinaikos. A rendere ufficiale il ritorno dell’ex allenatore di Louisville (ben 16 stagioni con i Cardinals) è stato ZAGSBLOG.com.

Pitino prenderà il posto di Tim Cluess, il quale si è dimesso venerdì scorso dopo 10 anni nulla panchina degli Hawkeyes a causa di problemi di salute.

Pitino pronto per la nuova sfida, ringriazia Tim Cluess

L’accordo con la nuova squadra è un quinquennale (quindi finirà quando Pitino avrà 72 anni), ma non sono state ancora rese note le cifre. L’Università di Iona si trova a New Rochelle (NY), che è attualmente è una delle località più colpite dal coronavirus. Ecco le parole di Rick Pitino poco dopo l’ufficialità:

La mia passione per il basket è iniziata a New York e finirà a Iona College. Tim Cluess ha svolto un lavoro spettacolare dando importanza e spirito uno vincente all’Università. Auguro a lui una pronta guarigione e i tifosi di Iona saranno sempre riconoscenti dei suoi successi. Qui lavorerò con la stessa passione, fame e voglia che ho metto da oltre quarant’anni di carriera. Questo è un college serio, che gestisce tutto in modo professionale e sono una comunità molto compatta e forte. In questo momento difficile, la priorità a New Rochelle è quella di aiutare gli studenti a continuare gli studi online, visto i problemi che sta causando l’arrivo del coronavirus. Ma sono sicuro che presto tornerà tutto normale

La carriera di Rick Pitino dai Knicks al Panathinaikos, passando per Kentucky e gli scandali di Louisville

Pitino, nella sua lunga carriera da coach NCAA, ha portato quattro college diversi alla March Madness (Providence, Kentucky e Louisville, oltre a Syracuse da vice). Rick Pitino ha anche un passato NBA come coach dei Knicks dal 1987 al 1989 e dei Celtics dal 1997 al 2001. Dal 2018 a oggi ha allenato il Panathinaikos, squadra militante nella Greek Basket League e nell’EuroLega, vincendo campionato e Coppa l’anno scorso. Quest’estate avrebbe dovuto allenare la Grecia nelle qualificazioni olimpiche,ed in passato si è seduto anche sulla panchina di Porto Rico).

Pitino nel 2017 ha lasciato Louisville nel 2017 dopo i molteplici scandali che lo coinvolsero. Su di lui pesava l’accusa mossa al suo ex giocatore e ex membro del suo staff, Andre McGee, accusato di portare prostitute e spogliarelliste nei dormitori di Louisville per convincere i giocatori a essere reclutati nel college. Ma a far traboccare il vaso fu la scoperta dell’accordo tra McGee con Adidas per pagare Brian Bowen (attualmente giocatore dei Pacers) 100 mila dollari così da convincerlo a giocare per i Cardinals. Fu proprio quest’ultimo episodio a costare a Pitino il licenziamento.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi