Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Spurs, Wembanyama: “Troppi tiri da tre? Il mio gioco li prevede”

Spurs, Wembanyama: “Troppi tiri da tre? Il mio gioco li prevede”

di Michele Gibin

Victor Wembanyama ha ritrovato contro gli Utah Jazz il tocco al tiro da tre punti dopo un inizio terribile di stagione, ma la partita gli Spurs l’hanno persa, per 111-110 nonostante il rientro di Devin Vassell.

Wembanyama ha segnato 24 punti con 16 rimbalzi e 7 stoppate, e ci ha aggiunto 6 triple mandate a bersaglio su 9 tentativi. Per le statistiche, Wemby è diventato il secondo giocatore nella storia della NBA a mettere a referto almeno 6 tiri da tre e 6 stoppate, ci era riuscito fin qui solo Brook Lopez nel 2017. Al suo esordio stagionale dopo un infortunio rimediato in preseason, Devin Vassell ha segnato 21 punti dalla panchina in 22 minuti, un rientro graditissimo per gli Spurs che sono senza Jeremy Sochan infortunato, e senza coach Gregg Popovich che è ancora lontano dalla squadra dopo i problemi di salute accusati la settimana scorsa.

Per Wembanyama la partita contro Utah è stata una boccata d’ossigeno offensiva, il francese aveva iniziato malissimo al tiro da tre con il 22% e troppe conclusioni dall’arco per un giocatore che dovrebbe dominare sotto canestro, viste le doti fisiche e le misure. San Antonio non si può però dire soddisfatta di aver perso in casa contro la peggior squadra della NBA, i Jazz che hanno trovato appena la seconda vittoria stagionale. A 30 secondi dalla fine, Keldon Johnson da tre aveva fatto 105-104 Utah, ma a 8.9 secondi dal termine i Jazz erano ancora avanti per 108-104 prima di amministrare ai tiri liberi.

So che non tirerò da tre col 66% per tutta la mia carriera, ma neppure col 25%” ha detto Victor Wembanyama dopo la partita “E‘ una crescita progressiva, non bisogna reagire troppo. Non sapevo di non aver mai segnato 6 triple in una partita prima, davvero. Io continuo a giocare alla mia maniera, e il mio gioco prevede che mi prenda anche dei tiri da tre. Si tratta di combinare al meglio tutti i vari aspetti“.

Per Utah 20 punti di Lauri Markkanen e 23 punti di Collin Sexton. Il rookie Kyle Filipowski ha segnato 8 punti con 5 rimbalzi e 6 assist dalla panchina, per i Jazz 54 punti complessivi dalla panchina. Oltre a Wemby, per gli Spurs 23 punti del rookie Stephon Castle.

You may also like

Lascia un commento