Un parziale di 9-3 sottolineato da una grande schiacciata di Jayson Tatum regala ai Boston Celtics la vittoria per 128-120 in gara 6 del primo turno dei playoffs NBA contro gli Atlanta Hawks, e la semifinale di conference.
Jayson Tatum e Jaylen Brown segnano 30 e 32 punti rispettivamente, con 10 triple a bersaglio, Tatum ci aggiunge 14 rimbalzi e 7 assist, Derrick White chiude con 22 punti e Boston vince il quarto quarto per 30-20, impedendo stavolta a un Trae Young impreciso al tiro di prendere il controllo dei minuti finali.
Sul 119-113 Tatum corregge in schiacciata al volo un tiro da tre punti di Al Horford battendo Dejounte Murray a rimbalzo, e sull’azione successiva Robert Williams III stoppa il layup di Young. E’ il momento in cui la resistenza di Atlanta cede, l’ultimo colpo lo mette a 1:31 dal termine Marcus Smart da tre punti.
Gli Atlanta Hawks devono così salutare i playoffs e una serie che erano stati in grado di allungare, dopo le prime due partite a senso unico giocate a Boston. Per oltre tre quarti la partita è stata un continuo cambio di vantaggi, sempre punto a punto, il rientrante Dejounte Murray ha segnato 14 punti con 11 assist, per Young 30 punti ma con 9 su 28 al tiro e 5 palle perse, per De’Andre Hunter 20 punti con 6 rimbalzi.
Per i Boston Celtics ora la sfida contro i Philadelphia 76ers di Joel Embiid e James Harden. “Sappiamo che verranno qui per battersi” ha detto Jaylen Brown sulla prossima serie “E’ tosta giocare a Philadelphia, ambiente ostile e con un pubblico coinvolto. Sarà divertente e un altro test per noi, E io sono pronto a tutto“.
“La partita di oggi? Ci siamo scambiati colpi su colpi, per noi quando si è trattato di vincere ci siamo stati. Non volevamo essere la squadra che esce da una partita così con una sconfitta“, e evitare gara 7 mentre dall’altra parte Philadelphia attende da 5 giorni, dopo aver eliminato i Nets con un secco 4-0.
“Prima della serie si diceva che sarebbe stata una passeggiata per noi, che li avremmo battuti 4-0 e cose così“, ha detto Tatum dopo gara 6 “Atlanta ci ha messo alla prova invece, anche oggi sono entrati in campo con la massima fiducia e si è visto. I tiri pesanti che hanno messo, il pubblico. Un bel test per noi“.
I Celtics hanno chiuso gli ultimi 6 minuti con un parziale di 18-8 e tenuto Trae Young a un misero 1 su 8 al tiro negli ultimi 20 minuti di partita, con queste premesse difficile per Atlanta reggere il colpo fino alla fine.