I Philadelphia 76ers affronteranno i Boston Celtics in semifinale di conference come da programma, ma non sanno ancora se potranno contare su Joel Embiid per gara 1 della serie.
Embiid ha saltato gara 4 della serie vinta per 4-0 contro i Brooklyn Nets, per un infortunio al ginocchio destro patito in gara 3 e che si è poi rivelato una distorsione. La serie tra Celtics e Atlanta Hawks è andata abbastanza per le lunghe da concedere al giocatore giorni di riposo extra preziosi, ma non ci sono ancora certezze sul suo status.
Coach Doc Rivers ha detto ai cronisti giovedì “che occorre ancora aspettare” una valutazione dello staff medico. Joel Embiid non si sta ancora allenando, gara 1 tra Sixers e Celtics è in programma lunedì notte. “Se avessimo giocato già sabato sarebbe stato irrealistico per lui esserci“.
Senza Joel Embiid al massimo possibile della forma, la serie sembra già indirizzata in favore di Boston che in stagione regolare ha quasi sempre battuto i 76ers (3-1). Il centro camerunense è forse l’unica arma davvero in grado di cambiare gli equilibri della serie verso Philadelphia, ma ancora una volta Embiid si trova a dover affrontare un infortunio intempestivo durante i playoffs.
La sua assenza in gara 4 contro Brooklyn non ha pesato, la serie era già virtualmente chiusa e Tobias Harris e la difesa Sixers si sono premurati di non riaprirla. al posto di Joel Embiid, in quintetto base Doc Rivers ha schierato Paul Reed che ha segnato 10 punti con 15 rimbalzi in gara 4 in 32 minuti, resistendo contro Nic Claxton. La frontline dei Celtics, con Robert Williams III e Al Horford sarà un altro paio di maniche, come si suol dire, dal punto di vista della qualità e dell’esperienza di post-season.