Il general manager dei Memphis Grizzlies Zach Kleinman ha vinto il premio di Executive of the Year NBA per la stagione 2021\22.
I Grizzlies hanno terminato al secondo posto nella Western Conference la stagione regolare, con un record di 56 vittorie e 26 sconfitte che è stato anche il secondo miglior record assoluto della NBA. Da gm Kleinman è stato responsabile delle scelte di mercato azzeccate come la trade che ha portato Steven Adams a Memphis in cambio di Jonas Valanciunas, uno scambio in sede di draft NBA che ha portato in dote anche la scelta numero 10 del 2021, il promettente Ziaire Williams.
Zach Kleinman era diventato general manager e vice presidente esecutivo dei Grizzlies nel 2019, per lui 85 punti totali nella classifica per il premio di Executive of the Year, davanti a Koby Altman (Cavs), Arturas Karnisovas (Bulls), James Jones (Suns) e Pat Riley, presidentissimo dei Miami Heat.
In questa stagione per Memphis, Ja Morant ha vinto il premio di Most Improved Player mentre coach Taylor Jenkins, scelto proprio da Kleinman, è arrivato secondo nella classifica per il premio di allenatore dell’anno dietro a Monty Williams dei Phoenix Suns.
A soli 33 anni, Zach Kleinman è l’executive NBA più giovane di sempre ad aggiudicarsi il premio.