Tutti noi ci siamo almeno una volta chiesto chi fosse, tra tutti gli atleti del mondo quello più pagato. A rispondere a questa domanda ogni anno è Sportico, sito americano, che da pochi giorni ha pubblicato la classifica dei 100 atleti più pagati al mondo. Il calcolo è stato fatto a partire da giugno 2021 a maggio 2022 e include anche incentivi e bonus, insieme a sponsorizzazioni, licenze, diritti d’autore e apparizioni sui media. Complessivamente, i primi 100 insieme hanno guadagnato un totale di 4,5 miliardi di dollari in questo lasso di tempo, in aumento del 6% rispetto allo scorso anno. In cima alla lista, c’era Conor McGregor. Dopo un infortunio alla gamba però l’irlandese non ha più combattuto e da allora è sceso fino al 22° posto. A sostituirlo quest’anno c’è proprio il Re, LeBron James.
Sulla soglia dei 40, LeBron James è l’atleta più pagato al mondo con 126.9 milioni, ed è il primo di 36 atleti che giocano in NBA. Ad accompagnarlo in top-five però, ci sono calciatori: Lionel Messi ($122 milioni), Cristiano Ronaldo ($115 milioni) e Neymar ($103 milioni). La NBA è prima per rappresentanti presenti nella lista, la NFL, l’altra lega più seguita in America, è seconda, con 25 rappresentanti. Steph Curry, Kevin Durant e James Harden, sono rispettivamente 6°, 7° e 9°. Tra i giocatori NFL, ci sono solo quarterback. Il più pagato è Matthew Stafford con 73 milioni, grazie anche al raggiungimento del Super Bowl, a seguire Josh Allen e Tom Brady.
Otto squadre hanno ben tre atleti qualificati: Nets, Warriors, Lakers, Milwaukee Bucks e 76ers della NBA; Buffalo Bills della NFL; Los Angeles Dodgers della MLB e Paris Saint-Germain dalla Ligue 1.
Tra le donne invece sono due le uniche presenti in questa speciale lista: le tenniste Naomi Osaka e Serena Williams rispettivamente con 53 e 35 milioni di dollari di guadagno.