fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Zion elogia “coach” Nicolò Melli: “E’ un grande professionista”

Zion elogia “coach” Nicolò Melli: “E’ un grande professionista”

di Michele Gibin

Nicolò Melli, l’italiano dei New Orleans Pelicans, non aveva visto molto il campo di recente, ma nella vittoria in (storica) rimonta dei Pels contro i Boston Celtics è stato a suo modo decisivo.

Senza Steven Adams infortunato, nel quarto periodo coach Stan Van Gundy ha deciso di provare la carta Melli, dopo le difficoltà soprattutto offensive di Willy Hernangomez e Jaxson Hayes. E da uomo d’esperienza Nik Melli ha dato il suo contributo, segnando una tripla importante e con una difesa solida, sporcando tanti palloni e con due recuperi.

Melli ha giocato l’intero quarto periodo e il tempo supplementare, e assistito Brandon Ingram e Zion Williamson nella rimonta.

Dopo la gara a Zion Williamson è stato chiesto dell’apporto alla gara di Nicolò Melli: “Melli è un vero professionista, viene in palestra e lavora tutti i giorni, mette professionalità in tutto quel che fa. Mi dà sempre consigli dalla panchina quando non è in campo, mi dice cose che io non vedo dal campo. Vederlo così pronto non è una sorpresa per me“.

Nik Melli non giocava così tanti minuti dal 15 gennaio scorso, a febbraio Van Gundy lo aveva schierato in sole 4 partite preferendogli Hernangomez e Hayes. Per tutta la gara contro Boston però, lo spagnolo e il giocatore al secondo anno da Texas sono stati in grande difficoltà (3 su 10 al tiro per Hernangomez), Melli ha saputo dare esperienza e difesa, doti che anche senza un atletismo da livello d’èlite NBA valgono ancora, in campo e nei finali tirati.

I giocatori italiani non hanno grande fortuna con Stan Van Gundy, che anni fa ai Detroit Pistons trovò ben poco spazio per Gigi Datome, al primo anno della sua esperienza NBA. Lo scorso anno con coach Alvin Gentry Nicolò Melli chiuse la sua stagione a oltre 17 minuti di media in 60 partite, di cui 8 da titolare, e con 6.6 punti a gara.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi