Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Olimpiadi, la Germania non fallisce: Brasile battuto 73-86

Olimpiadi, la Germania non fallisce: Brasile battuto 73-86

di Andrea Delcuratolo

Per la seconda giornata del gruppo B del Torneo Olimpico di Pallacanestro Maschile, si sfidano Brasile e Germania. La sfida, mette di fronte sul parquet dello Stade Pierre Mauroy di Lille, i Campioni del Mondo in carica contro i vice campioni Americani. 

Le due squadre arrivano da due destini completamente diversi. La Germania di coach Gordon Herbert ha vinto all’esordio contro il Giappone, mentre il Brasile ha perso contro la Francia padrona di casa. Partita da dentro o fuori per i verdeoro di coach Aleksandar Petrovic

Brasile-Germania: l’analisi della partita

C’è partita nei primi quattro minuti. Dopo di che, è un assolo tedesco con Andreas Obst protagonista. La guardia tiratrice del Bayern Monaco chiude il primo quarto con 9 punti (saranno 12 a fine partita con 4 su 9 dal campo). Se in attacco c’è Obst, in difesa c’è Johannes Voigtmann. L’ex Olimpia Milano raccoglie 3 rimbalzi nel solo primo quarto, che termina 10-22 in favore dei tedeschi. 

Il secondo tempo, al contrario, salgono in cattedra i brasiliani. Guidati da un sensazionale Vitor Benite, Gui Santos e Yago Santos, i ragazzi di coach Petrovic ci cercano e si trovano alla grande sottocanestro. Ciò è merito di Yago Santos, autore di 8 assist (sui 14 totali di squadra), e di Bruno Caboclo che raccoglie 5 rimbalzi. La Germania resiste strenuamente, affidandosi al suo uomo di fiducia, cioè Dennis Schroder, che chiude il primo tempo ad 11 punti, sfornando tre triple cruciali per i tedeschi. A fine partita sono 20 i punti del playmaker dei Brooklyn Nets.

Chi esce meglio dagli spogliatoi, sono i ragazzi di Gordon Herbert. Il terzo quarto è cruciale per l’allungo dei tedeschi, che chiudono il parziale 11-20. La Germania vola, trascinata da Schroder, Isaac Bonga (15 punti, 1 stoppata e 1 rubata) e Daniel Theis (6 punti e 6 rimbalzi). La difesa continua ad essere amministrata da Voigtmann, abile assieme ai fratelli Wagner (Franz ne mette 12, Mo chiude ad 8) ad ergere un muro invalicabile per Caboclo e compagni. 

L’ultimo quarto non ha molto da dire. La Germania amministra il vantaggio e si assicura una vittoria mai in discussione, staccando il pass per la fase ad eliminazione diretta con un turno d’anticipo.

La Germania mette quindi a referto una prova da squadra Campione del Mondo. Il tabellino recita una grande precisione al tiro. I Teutonici chiudono con il 31/62 dal campo (50.0%), di cui 21/30 da due (70%) e 10/32 da tre (32%). Sul piano difensivo, Schroder e compagni fanno bene a rimbalzo, prendendone 32 con il Brasile che chiude però a 35. I Verdeoro si consolano con la grande prova individuale di Yago Santos, che chiude sfiorando la doppia doppia con 18 punti e 8 assist, e Vitor Benite che chiude a 17. 

Il Tabellino 

Parziali Singoli quarti: 10-22, 30-18, 11-20, 22-26

Parziali Complessivi: 10-22, 40-40, 51-60, 73-86

Brasile: Y.Santos 18, Felicio 4, Louzada n.e., Benitie 17, Huertas 2, G. Santos 8, Meindl 6, Neto n.e., De Paula 3, Cardoso 0, Caboclo 6, Dias 9. Allenatore: Aleksandar Petrovic

Germania: Bonga 15, Da Silva n.e., Lo 2, Giffey n.e., Weiler-Babb 2, Voigtmann 2, Wagner 17, Theis 6, Wagner 8, Schroder 20, Thiemann 0, Obst 14. Allenatore: Gordon Herbert

You may also like

Lascia un commento