Come giocheranno i Los Angeles Lakers 2021?
La depth chart dei Lakers non è mai stata… così profonda!
Tante le soluzioni tattiche per Frank Vogel, che durante la stagione regolare (che quest’anno sarà particolarmente compressa e impegnativa con 72 partite da fine dicembre a aprile) potrà sperimentare, e dovrà trovare minuti di riposo soprattutto per il 36enne LeBron James.
Marc Gasol prenderà il posto in quintetto base di JaVale McGee. Differente atletismo ma difesa e capacità di letture in attacco superiori per i Lakers con lo spagnolo in campo, con Davis che potrà occupare il prediletto ruolo di ala forte.
Accanto a LeBron James, Davis e Gasol prenderanno posto in quintetto base Caldwell-Pope e Wesley Matthews.
Chi riprenderà il posto che cosi bene hanno occupato di sesto uomo saranno invece Dennis Schroeder e Montrezl Harrell, che saranno i cardini della second unit dei Lakers assieme a Kyle Kuzma. Schroeder e Harrell potranno giocare interi minuti anche senza James e Davis in campo, col tedesco a dirigere l’attacco e Kuzma quale ulteriore opzione offensiva. Harrell e Davis potranno inoltre giocare assieme, con AD schierato da centro e assieme a James. Alex Caruso è il “jolly” per Vogel, uomo in grado di giocare in quasi ogni quintetto con la sua grinta difensiva e il coraggio in attacco. Partirà alle spalle di Schroeder e Matthews, ma troverà il suo spazio.
Con le partenze di Rondo, Bradley, Green e Cook, potrebbe trovare qualche minuto di gioco anche Talen Horton-Tucker, prodotto di Iowa State e seconda scelta al draft 2019.
Lo scorso anno, il problema tattico maggiore di una squadra che ha comunque finito per vincere il titolo, era stato il rendimento offensivo nei minuti in cui LeBron James non era in campo. I quintetti con Davis e Kyle Kuzma quali terminali offensivi principali sono stati tra i peggiori a livello di plus\minus, difficoltà cui però i Lakers hanno sempre ovviato con una delle migliori difese in assoluto.
La panchina andava in ogni caso rinforzata a livello qualitativo. E Schroeder e Harrell serviranno proprio a questo, con Kyle Kuzma che avrà un’altra chance per guadagnarsi il rinnovo contrattuale. Schroeder non è Rondo, ma è un giocatore di pick and roll di livello e soprattutto uno scorer migliore di Rajon, per i Lakers sarà fondamentale avere un terzo giocatore in grado di battere uno contro uno i difensori.
Harrell ha creato assieme a Lou Williams ai Clippers uno dei pick and roll più efficaci della NBA, ai Lakers li giocherà soprattutto con Schroeder e con LeBron James, che oltre al resto è anche il miglior giocatore di pick and roll della squadra (e forse della NBA, assieme a Chris Paul, Steph Curry e Damian Lillard…).
Quindi:
- Lakers quintetto ideale: Wesley Matthews, Kentavious Caldwell-Pope, LeBron James, Anthony Davis, Marc Gasol
- Dalla panchina: Dennis Schroeder, Montrezl Harrell, Kyle Kuzma, Alex Caruso, Markieff Morris, Alfonzo McKinnie, Talen Horton-Tucker