Home NBA, National Basketball AssociationNBA NewsDonald Trump rivuole lo sport in campo e in TV: task force con Silver, MacMahon… e Mark Cuban!

Donald Trump rivuole lo sport in campo e in TV: task force con Silver, MacMahon… e Mark Cuban!

di Michele Gibin
trump mark cuban

Coronavirus, il presidente USA Donald Trump ha annunciato la nascita di una task force che avrà il compito di consigliare il governo sul processo di riapertura del paese dal lockdown, e per il rilancio dell’economia americana nel post-pandemia. Tra i membri del gabinetto Trump vi saranno anche il commissioner NBA Adam Silver, Mark Cuban, proprietario dei Dallas Mavericks, e Jerry Jones, owner dei Dallas Cowboys.

Il Commissioner NFL Roger Goodell, Rob Manfred della MLB e Vince MacMahon, il fondatore della WWE di wrestling, faranno parte del gruppo, assieme ad altri executive di primo piano dello sport americano. Trump ha spiegato in conferenza stampa dalla Casa Bianca quale sarà il compito della task force: “Vogliamo riportare lo sport in campo. Personalmente, sono stanco di guardare partite di baseball vecchie di 14 anni“. Il presidente aveva tenuto nelle scorse settimane una call conference con i maggiori dirigenti sportivi americani, durante la quale aveva auspicato un ritorno alla normalità per quanto riguarda lo sport il prima possibile: secondo Trump, la NFL dovrà e potrà rispettare il suo calendario e ripartire a settembre, senza ritardi.

Come dichiarato per l’occasione da Silver, la NBA ha ribadito la sua posizione in prima linea per un programma di ripartenza, e per un rilancio del settore e dell’economia come parte di un piano post-pandemico, rivendicando per sé e per lo sport USA il ruolo di grande responsabilità avuto nel bloccare tempestivamente i campionati, per motivi di sicurezza e tutela di dipendenti e tifosi.

Sport USA, il governatore della California Newsom: “No tifosi gli stadi in estate”

Si è detto frattanto pessimista su un ritorno del pubblico negli impianto sportivi in estate il governatore dello stato della California Gavin Newsom: “Finché non avremo un vaccino, o avremo l’immunità di gregge, pensare a grandi assembramenti è improbabile“.

Una posizione che si è proposta anche a livello “popolare” con un sondaggio condotto nei giorni scorsi dalla Seton Hall University, secondo cui 3 su 4 intervistati hanno confermato che non si recherebbero allo stadio per assistere ad un evento anche potendo, ma in assenza di un vaccino. Gli sport che negli USA di disputano in estate, come ad esempio il baseball, dovranno probabilmente rassegnarsi a giocare a porte chiuse, e persino adottare soluzioni sui generis come quella pensata dalla NBA per terminare la stagione: una location unica in cui radunare le squadre, controlli rapidi e serrati, e porte chiuse al pubblico.

E se la NBA, sebbene non ancora ufficialmente, pensa a Las Vegas, Nevada, come location, la MLB potrebbe traslocare in massa in Arizona per la sua stagione 2019\20.

You may also like

Lascia un commento