Home NBA PlayoffsSan Antonio Spurs @ Oklahoma City Thunder: il recap di gara-4

San Antonio Spurs @ Oklahoma City Thunder: il recap di gara-4

di Virginia Sanfilippo

Missione compiuta. Incredibile, quasi impronosticabile, c’era il fior fior dei commentatori pronto a dare OKC per morta. Poi torna Ibaka, poi il duo delle meraviglie ripiglia coraggio, poi Russell Westbrook diventa il secondo giocatore della storia a far registrare più di 40 punti, 10 assist e 5 palle rubate in una gara dei playoffs, e la serie si riapre. I Thunder partono con lo stesso quintetto base di gara-3, con la promozione in quintetto di Reggie Jackson, che però giocherà solo 13 minuti per una distorsione alla caviglia rimediata ad inizio gara, che rischia di compromettere la sua presenza in gara-5, incontro fondamentale per la serie.

Oklahoma City Thunder v San Antonio SpursGli Spurs cominciano più che bene, con due triple fotocopia di Leonard nei primi due minuti che portano San Antonio sull’8-0, ma OKC risponde subito e, con un break di 13-2 negli ultimi 2:31 del primo quarto (di cui 7 punti di Westbrook),  chiude il primo quarto in vantaggio, sul 20-26. E nel secondo quarto i Thunder fanno addirittura meglio, partendo spessissimo in contropiede, e trafiggendo San Antonio a ripetizione: Durant inaugura un break di 10-2 che porta al primo vantaggio in doppia cifra (26-36), poi gli Spurs tentano di ripartire, ma sbagliano troppo, perdono palla facilmente, e i Thunder arrivano addirittura a chiudere il primo tempo con 15 punti di vantaggio (43-58), grazie ad una tripla di Jeremy Lamb.

tony-parker-armador-do-san-antonio-spurs-tenta-passar-pela-marcacao-de-russell-westbrook-do-oklahoma-city-thunderAl rientro dall’intervallo lungo, i Thunder riescono a trovare il +20 con una facilità fin troppo sorprendente, e Pop decide di tirar fuori Parker, Green e Splitter per far posto ai “panchinari” e OKC arriva a dilagare fino al +27, sul 49-76, ma poi Joseph, Diaw e il nostro Belinelli mostrano i denti, scelgono di vender cara la pelle e piazzano un 18-5 che li riporta sul -14, 67-81, mettendo un po’ di paura a Durant & Co. Nel quarto quarto il punteggio resta fermo per un po’, si sbagliano tiri da entrambe le parti, ma la gara sembra ormai finita e poco dopo il giro di boa del 6′ minuto, Durant porta i Thunder sul +19 e di fatto chiude le danze. Alla Chesapeake Energy Arena, il punteggio finale si fissa sul 92-105 per i padroni di casa: la serie adesso è ufficialmente riaperta, ed è anche molto molto più esaltante.

Oklahoma City Thunder v Denver Nuggets - Game ThreeGara-4 è stata praticamente dominata dall’aggressività dei Thunder: 12 palle rubate contro le 4 degli Spurs; 21 punti di OKC su 13 turnovers degli avversari, mentre sono stati solo 11 punti i punti di San Antonio sulle 7 palle perse di Westbrook e Co.
Il tabellino delle stoppate recita poi 8-2 per Oklahoma City, ed anche il computo dei rimbalzi è in favore dei padroni di casa (42-41). NBA: Philadelphia 76ers at Oklahoma City Thunder

MVP di serata: Russell Westbrook.

Oklahoma City: Westbrook (40 pts, 12/24, 10 ast, 5 reb, 5 stl), Durant (31 pts, 11/22, 5 reb, 5 ast), Ibaka (9 pts, 8 reb, 3 blk).

San Antonio: Parker (14 pts, 4 ast), Diaw (14 pts, 10 reb), Joseph (11 pts, 3 reb), Leonard (10 pts, 5 reb).

Prossimo appuntamento: domani sera all’AT&T Center di San Antonio.

Serie: San Antonio-Oklahoma City 2-2

You may also like

Lascia un commento