Google investe nel basket femminile, e dopo la partnership pluriennale siglata nel 2021 con la WNBA, estende i propri sforzi anche nella pallacanestro FIBA internazionale.
Google diventerà infatti “partner globale” anche della FIBA per il basket sia maschile che femminile, una grande e importante novità visto il nome prestigioso del nuovo sponsor. Partnership che inizierà dal 22 settembre 2022 quando inizieranno i Mondiali FIBA femminili a Sidney in Australia, Google presenterà a fine torneo il miglior quintetto della competizione, tra le varie iniziative.
Google e ESPN trasmetteranno in diretta TV 6 partite del Mondiale, mai così tante nella storia del torneo, FIBA ’22 servirà da “piattaforma di lancio” per la partnership, che se i risultati saranno buoni, proseguirà per i prossimi anni.
Kate Johnson, director of global sports, media e marketing per Google, ha affermato che “la partnership con FIBA è nata sul modello di quella del 2021 con la WNBA. Vogliamo pensare lo sport femminile al di là delle Olimpiadi e il Mondiale di Basket è un grande evento per la pallacanestro femminile“.
L’accordo porterà dunque in diretta TV in America il Mondiale FIBA 2022, l’obiettivo della federazione internazionale è quello di “avvicinare il tifoso di basket alla pallacanestro femminile, e aprirsi a nuove fette di audience. Obiettivo che sta diventando realtà. La partnership è anche un riconoscimento a tutto il movimento del basket femminile globale“, così il segretario generale FIBA Andreas Zagklis.

