Sabrina Ionescu torna a Oregon, per la off-season 2022-23, sarà director of athletic culture per la sua università alma mater per cui ha giocato e infranto record dal 2016 al 2020.
Ionescu ha optato per un incarico “dietro la scrivania” per la sua off-season, invece di giocare in Europa, la star delle New York Liberty avrà la responsabilità di seguire le student\athletes e insegnare quelli che sono i “cinque pilastri” del programma di coach Kelly Graves: passione, integrità, unità, gratitudine e servanthood, il mettersi al servizio.
“Sabrina esemplifica cosa significa essere una Oregon Duck e rappresenta tutto ciò di cui tratta il nostro programma“, ha detto Graves di Ionescu, “Anche solo part time, avrà la capacità di avere un impatto immediato sulle nostre studente-atlete e sul nostro programma nel suo insieme. È davvero un’icona del basket che sarà in grado di connettere e sviluppare le nostre giocatrici fuori dal campo.“
Sabrina Ionescu è una leggenda a Oregon e per la NCAAW, è la leader ogni epoca per triple doppie in carriera al college e l’unica giocatrice ad aver accumulato almeno 2000 punti, 1000 rimbalzi e 1000 assist nella sua carriera NCAA, tra donne e uomini. Con le Ducks ha raggiunto le Final Four nel 2019.
Prima scelta assoluta WNBA delle Liberty nel 2020 e allieva, tra gli altri, di Kobe Bryant, nella suaprima stagione tra le professioniste Ionescu avrebbe giocato solo 3 partite per infortunio, per poi imporsi tra 2021 e 2022 tra le migliori guardie della WNBA, Nel 2022 ha condotto New York ai playoffs e chiuso la stagione a 17.4 punti di meda con 7.1 rimbalzi e 6.3 assist a partita in 36 gare.

