Home NBA, National Basketball AssociationNBA NewsThunder, Shai non sente le critiche: “Le vedo come dei complimenti”

Thunder, Shai non sente le critiche: “Le vedo come dei complimenti”

di Andrea Delcuratolo
Thunder Shai critiche

Shai Gilgeous-Alexander non si lascia distrarre dal rumore. Dopo aver messo a referto 40 punti e guidato gli Oklahoma City Thunder a una sofferta vittoria per 128-126 sui Minnesota Timberwolves in gara 4 delle NBA Western Conference Finals, il canadese ha risposto alle provocazioni dei tifosi avversari dimostrando, ancora una volta, di esserne impermeabile: “Le critiche sul free throw merchant? Le vedo come dei complimenti”.

Thunder, Shai non sente le critiche 

L’MVP in carica ha chiuso la partita con una prestazione indiscutibile: 40 punti, 10 assist, 9 rimbalzi e 14 tiri liberi tentati. Proprio questi ultimi sono stati motivo di scherno per il pubblico del Target Center, che per buona parte del match ha intonato cori di “free throw merchant” ogni volta che SGA si presentava in lunetta. Critiche che, però, non sembrano scalfirlo minimamente come ha raccontato: “Il modo in cui la vedo io è semplice: i tifosi fanno tutto ciò che possono per aiutare la propria squadra a vincere e provare a farmi uscire dalla partita, essendo io la testa del serpente della mia. Ed è giusto così. È quello che crea il vantaggio del fattore campo, una fanbase, l’energia nell’arena. Loro vogliono che vincano i Timberwolves, non i Thunder. Non mi aspettavo nulla di diverso“.

Per la terza volta in quattro partite della serie, SGA ha tentato almeno 14 tiri liberi, segnandone 12, Eppure il diretto interessato minimizza: “Di quella etichetta non mi è mai importato e continuo a non farlo. Ho già detto in passato che in carriera ho avuto stagioni in cui ho tirato più liberi di quest’anno. Il fatto è che ora siamo nel mirino di tutti e la cosa diventa più evidente. Se vogliamo, è quasi un complimento.”

I numeri gli danno ragione: in regular season Gilgeous-Alexander ha viaggiato a 8.8 tiri liberi di media, in calo rispetto ai 10.9 dell’anno scorso, pur rimanendo il secondo miglior dato della lega. Al di là delle statistiche, la leadership di SGA sta trascinando OKC a un risultato storico: i Thunder, infatti, sono a una sola vittoria dal tornare alle NBA Finals per la prima volta dal 2012.

 

 

You may also like

Lascia un commento