La fase a gironi del torneo di basket femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 è terminata con una sorpresa, l’eliminazione del Canada che ha perso per 79-70 contro la Nigeria ed è la vittima illustre del girone B, quello considerato più difficile.
Da mercoledì 7 agosto inizierà la fase a eliminazione diretta con i quarti di finale che si giocheranno a Parigi dopo la prima fase disputata a Lille. I gironi hanno confermato che Team USA è la squadra favorita e da battere, facile pronostico, e che alle spalle delle americane è difficile trovare un solo nome. La certezza è che ai quarti non ci saranno due squadre ai vertici del ranking FIBA: il Canada e la Cina (numero 2) eliminate.
Ecco dunque il programma per i quarti di finale del torneo femminile di basket, si giocherà alla Accor Arena di Parigi Bercy:
- Serbia-Australia (11:00)
- Spagna-Belgio (13:30)
- Germania-Francia (18:00)
- Nigeria-Stati Uniti (21:30)
Germania e Nigeria sono alla loro prima qualificazione della storia alla fase a eliminazione diretta alle Olimpiadi, le nigeriane hanno compiuto un capolavoro battendo Australia e Canada e scoprendo una star nella guardia Ezinne Kalu, una delle migliori giocatrici del torneo finora. La Germania ha potuto poco contro Team USA nella terza partita ma aveva già messo in cassaforte il passaggio del turno battendo Belgio e Giappone.
Le due esordienti se la vedranno ora contro Stati Uniti e Francia. Il pronostico favorisce queste ultime ma attenzione soprattutto a Francia-Germania.
Il Belgio ha avuto bisogno di una Emma Meesseman strepitosa, e di risultati favorevoli dagli altri campi, per passare il turno dopo aver sbagliato la prima partita contro la Germania. Le Belgian Cats avevano bisogno di una vittoria con almeno 27 punti di scarto contro il Giappone e hanno eseguito, salvandosi anche approfittando del flop della Cina, sconfitta in volata dalla Spagna e malamente dalla Serbia nelle prime due gare. Contro la Spagna, imbattuta nel girone A, sarà però sfida aperta e equilibrata.
La Serbia si gioca la terza semifinale olimpica di fila, nel 2016 a Rio era arrivata anche la medaglia di bronzo, oggi obiettivo minimo della squadra. In mezzo c’è l‘Australia che col suo nucleo WNBA (Ezi Magbegor, Sami Whitcomb, Alanna Smith, Stephanie Talbot, Cayla George) ha battuto la Francia nella partita conclusiva del girone B.