Home Basket femminileOxygen Roma Basket-Virtus Bologna: la preview del match

Oxygen Roma Basket-Virtus Bologna: la preview del match

di Andrea Delcuratolo
oxygen_roma_coach_di_meglio

Vincere davanti al proprio pubblico ottenendo uno scalpo importante. Questo sarò il pensiero con il quale scenderanno in campo le ragazze della Oxygen Roma Basket, impegnate martedì 19 marzo nella sfida contro la Virtus Bologna valevole per il ventunesimo turno di LBF.

La sfida mette di fronte due squadre dal cammino simile. La Virtus, dopo aver perso il big match contro la Famila Schio, vuole rifarsi per mantenere il terzo posto in classifica alle spalle dell’UMANA Reyer Venezia.

Roma, dal canto suo, deve allontanare immediatamente lo spettro play-out. Le ultime partite hanno mostrato una squadra combattiva e con grande carattere, che sta facendo tutto il possibile per trovare due punti che darebbero maggior tranquillità a coach Vincenzo di Meglio e alla sua squadra, scivolata al decimo posto. Nonostante ciò la vittoria non arriva, come successo nell’ultima trasferta di Sesto San Giovanni. 

Per la partita con la Virtus Bologna la Oxygen Roma ha attivato un’iniziativa in vista della Festa del Papà: tutti i papà con i rispettivi figli avranno una scontistica speciale sui biglietti per la partita

Le chiavi della sfida fra Oxygen Roma Basket e Virtus Bologna

La Virtus Bologna arriva a Roma con la voglia di riprendersi dalla sconfitta interna contro Schio. Ecco quindi che la Virtus ha una doppia motivazione: non solo la vittoria ma anche consolidare il secondo posto che in ottica playoff vuol dire avere il fattore campo a favore. Per farlo, dovrà affidarsi a Cecilia Zandalasini. L’ex Minnesota Lynx ha la media punti migliore della squadra con 11.9, anche grazie ad un ottimo 40.0% da tre punti. Al suo fianco avrà Haley Peters. La lunga statunitense ha una media di 11.1 punti con 5.3 rimbalzi a partita, ergendosi a riferimento difensivo della squadra allenata da Pierre Vincent.

Molto passerà dalla fase difensiva di entrambe le squadre. La Virtus Bologna concede molto poco (emblematici sono stati i soli 34 punti concessi a Brixia nella quindicesima giornata) e segna tanto. Roma, al contrario, ha una buona produzione offensiva (66.9 punti a partita) anche lei grazie ad Ezinne Kalu, Nicole Romeo e Giulia Natali ma fa fatica a difendere. In molte partite delle ultime partite, la squadra di coach Di Meglio ha subito parziali molto pesanti, arrivando spesso alla doppia cifra di svantaggio. Sarà quindi essenziale il contributo difensivo della coppia Leia Dongue – Egle Sventoraite.

Le due infatti, sono i punti di riferimento delle romane. La lunga mozambicana, al suo primo anno in Italia si sta comportando egregiamente con 14.6 punti di media e 6.5 rimbalzi mentre Egle Sventoraite, firma a partita 8.3 punti e 4 rimbalzi, con un buon 41.0 % dai due punti. 

Un’altra chiave della partita sarà Il Palatiziano. Da quando la Oxygen ha incominciato a giocare lì, è cambiato tutto. Certo, i risultati restano altalenanti, ma avere la spinta del pubblico romano fa la differenza. Al primo anno di attività, superare la media delle mille persone a partita è un traguardo eccezionale per una società giovane ma con gli obiettivi ben fissi in testa.

L’appuntamento è quindi martedì 19 marzo alle ore 19.00.

You may also like

Lascia un commento