Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Iowa, in 55mila al Kinnick Stadium per vedere Caitlin Clark

Iowa, in 55mila al Kinnick Stadium per vedere Caitlin Clark

di Michele Gibin
caitlin clark iowa

Erano in 55646 al Kinnick Stadium di Iowa City, Iowa, per ammirare la tripla doppia da 34 punti, 11 rimbalzi e 10 assist di Caitlin Clark, la superstar delle Hawkeyes che ha esordito nella prima partita di prestagione NCAAW.

Si tratta di un nuovo record di presenze per una partita di college basketball, NCAA e NCAAW comprese, numeri che hanno polverizzato il precedente record degli oltre 29mila spettatori per una partita tra Connecticut e Oklahoma al torneo NCAA 2002 all’Alamodome di San Antonio. Una chiamata al dovere per i tifosi di Iowa, che ha vinto per 94-72 contro DePaul, e per inaugurare quella che potrebbe essere salvo sorprese l’ultima stagione di college di Clark, già oggi una delle più grandi giocatrici NCAAW di sempre e giocatrice dell’anno in carica.

Uno stadio da football americano all’aperto, con oltre 55mila persone, non è tecnicamente proprio l’ambiente ideale per il basket, in campo le giocatrici hanno avuto non poche difficolta… col vento che deviava soprattutto i tentativi da tre punti e i tiri liberi. Il parquet era posizionato in una delle end zone del campo da football e esposto in parte alle raffiche, qualcosa che gli organizzatori della partita da record, coach Lisa Bluder in primis, avevano messo in preventivo. La possibilità però di fare la storia del college basketball era però di quelle da non sprecare.

In effetti c’era un po’ di vento e faceva anche freddino, sono contenta che giochiamo uno sport che si fa al chiuso” ha detto Clark dopo la partita. “55mila spettatori è qualcosa di incredibile, è difficile pure da immaginare“.

Non si tratta comunque del record assoluto per lo sport femminile USA, quello spetta ancora al volley con 92003 spettatori al Memorial Stadium di Lincoln, Nebraska, di agosto per la partita contro Omaha in occasione del “Volleball Day in Nebraska”. Ma insomma, ci si può accontentare.

E partita che è fruttata anche una donazione da 250mila dollari allo Stead Family Children’s Hospital di Iowa City, che sorge proprio di fianco al Kinnick Stadium.

You may also like

Lascia un commento