Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationChicago Sky Playoffs WNBA, Sky e Lynx in gara 2 per tenere viva la stagione

Playoffs WNBA, Sky e Lynx in gara 2 per tenere viva la stagione

di Michele Gibin
sky-aces-playoffs-wnba-2023-gara-1

Chicago Sky e Minnesota Lynx scenderanno in campo domenica sera per tenere viva la stagione, sotto per 0-1 al primo turno dei playoffs WNBA 2023 contro Las Vegas Aces e Connecticut Sun.

Gara 1 per Sky e Lynx è stata uno shock, due rovesci che soprattutto nel caso di Minnesota non era nelle previsioni. E in due serie al meglio delle 3 partite, è già tempo di spalle al muro.

Chi avrà il compito più difficile è Chicago, che dopo aver perso rovinosamente gara 1 per 87-59 dovranno trovare il modo di fermare alla Michelob Arena di Las Vegas il miglior attacco WNBA stagionale e, incidentalmente, di sempre. Un compito non semplice per coach Emre Vatansever. “La nostra mentalità non cambia e non puà cambiare” ha detto dopo l’allenamento di sabato la veterana Courtney Williams, che un anno fa battagliava con le Aces in finale WNBA 2022 con la maglia delle Sun “Siamo state con le spalle al muro per tutto l’anno, dobbiamo solo fare quello che facciamo sempre“.

Ovvero rispondere simbolicamente al fuoco con il fuoco, e con le doti offensive di Williams, Kahleah Copper e Marina Mabrey per mettere pressione in difesa a un back court stellare come quello di Las Vegas con Plum, Young e Gray, che però non dispone di alternative in panchina. In gara 1 Copper ha segnato 15 punti ma l’MVP delle Finals 2021 e la coppia Mabrey-Williams hanno sparato a salve per tutta la partita. “Non siamo arrivate qui per accontentarci” ha detto Copper “Non siamo qui per dire solo, ok ci siamo arrivate. Noi vogliamo passare il turno“.

Il compito sembra proibitivo, ma coach Becky Hammon dall’altra parte vuole tenere alta la tensione sulle sue giocatrici: “Sappiamo che le loro guardie possono segnare tanto, in gara 1 abbiamo mostrato una grande difesa di squadra, come necessario contro di loro“. In gara 1 hanno dato un grande contributo anche due veterane arrivate per allungare delle rotazioni corte per le campionesse WNBA 2022, e ritrovatesi con un ruolo maggiore viste le defezioni di Candace Parker e Riquna Williams, ovvero Kiah Stokes che ha chiuso con 15 rimbalzi, e Alysha Clark che ha segnato 13 punti con 5 su 8 dal campo.

Le Minnesota Lynx devono far vedere di più e meglio in gara 2 alla Mohegan Sun Arena di Uncasville, dopo la malaparata della prima partita in cui le giocatrici di coach Reeve sono state travolte dalle 16 triple di Connecticut, e dalla fisicità di Alyssa Thomas e DeWanna Bonner.

“Ci siamo già trovate in questa situazione, abbiamo già subito rovesci come questi” così Cheryl Reeve dopo gara 1 “Eravamo partite 0-6 in stagione. Ma ci siamo sempre tirate in piedi e lo faremo ancora, però dobbiamo sistemare alcune cose“. In gara 1 è mancata in attacco la miglior Napheesa Collier, che è giocatrice da primo quintetto All-WNBA in stagione e vuole dimostrarlo nella seconda gara. “Non vediamo l’ora di dimostrare che non siamo quelle viste in campo (in gara 1, ndr), siamo meglio di così. Qui non si puntano diti ma ci si guarda dentro e si vede che cosa possiamo fare. Siamo un gruppo unito, che ha chimica (…) la cosa che ci ha permesso di raddrizzare la nostra stagione, e che ci farà giocare meglio domenica“.

In gara 1 le Sun hanno chiuso con 16 triple a bersaglio, record di franchigia, mentre Minnesota ha segnato la miseria di 8 punti nel quarto periodo e tirato col 35% dal campo. Percentuali che potrebbero riequilibrarsi in gara 2?

You may also like

Lascia un commento